NBA All-Star 2026, guida completa al nuovo formato “USA contro Mondo”: quando si gioca e dove vedere le partite

L'NBA All-Star 2026 inaugura un format storico con il torneo USA contro il Mondo, tre squadre e partite brevi all’Intuit Dome di Inglewood, riunendo le più grandi stelle della lega in uno spettacolo completamente rinnovato.

Il 15 febbraio 2026 non sarà una data qualunque per la NBA. A Inglewood, in California, il weekend delle stelle segnerà ufficialmente la fine del tradizionale All-Star Game Est contro Ovest e l’inizio di una nuova era. La lega ha deciso di abbracciare definitivamente la dimensione globale del basket introducendo un format inedito: Stati Uniti contro il Resto del Mondo.

Il palcoscenico dell’evento sarà l’Intuit Dome, la nuova e futuristica arena dei Los Angeles Clippers, pronta a ospitare uno degli All-Star più rivoluzionari di sempre.

Il nuovo formato: tre squadre e un torneo

Dimenticati la classica partita da 48 minuti. L’All-Star Game 2026 si trasforma in un torneo triangolare con tre squadre in competizione.

Le formazioni saranno tre: una composta esclusivamente da giocatori internazionali (Team World) e due composte da giocatori statunitensi (Team USA 1 e Team USA 2).

La prima fase sarà un girone all’italiana, con quattro mini-partite da 12 minuti in cui ogni squadra affronterà le altre. Al termine di questa fase, le due squadre con il miglior punteggio complessivo accederanno alla finale, una quarta partita che decreterà la squadra vincitrice.

Per la prima volta, inoltre, la NBA ha eliminato il concetto di ruoli tradizionali: le selezioni non tengono conto delle posizioni in campo, privilegiando esclusivamente il talento.

Le stelle selezionate: tutti i convocati

Anche se le due squadre statunitensi verranno definite tramite sorteggio, sono già noti i 24 giocatori selezionati attraverso le votazioni Est e Ovest che prenderanno parte all’evento.

I titolari

Il quintetto internazionale si presenta come uno dei più impressionanti di sempre, mentre le stelle americane confermano il loro peso storico.

Giannis Antetokounmpo (Milwaukee)
Luka Dončić (Los Angeles Lakers)
Nikola Jokić (Denver)
Shai Gilgeous-Alexander (Oklahoma City)
Victor Wembanyama (San Antonio)

Stephen Curry (Golden State)
LeBron James (Los Angeles Lakers)
Kevin Durant (Houston)
Jalen Brunson (New York)
Cade Cunningham (Detroit)

Riserve e nuovi volti

Gli allenatori hanno completato le rose dando spazio anche a diversi esordienti assoluti all’All-Star Game.

Scottie Barnes (Toronto)
Jaylen Brown (Boston)
Anthony Edwards (Minnesota)
Devin Booker (Phoenix)
Tyrese Maxey (Philadelphia)
Donovan Mitchell (Cleveland)
Karl-Anthony Towns (New York)
Pascal Siakam (Indiana)
Jamal Murray (Denver)
Chet Holmgren (Oklahoma City) – debutto
Jalen Duren (Detroit) – debutto
Jalen Johnson (Atlanta) – debutto
Norman Powell (Miami) – debutto
Deni Avdija (Portland) – debutto

I temi chiave dell’All-Star 2026

Il record senza tempo di LeBron James

A 41 anni, LeBron James continua a riscrivere la storia. Quella del 2026 sarà la sua 22ª convocazione all’All-Star Game, un primato destinato a restare probabilmente irraggiungibile.

Il Team World parte favorito

Per la prima volta, la selezione internazionale è considerata la favorita sulla carta. Mettere insieme giocatori come Jokić, Dončić, Wembanyama, Antetokounmpo e Gilgeous-Alexander, tutti protagonisti nella corsa all’MVP negli ultimi anni, rappresenta una concentrazione di talento senza precedenti. Resta da capire se i due Team USA riusciranno a contrastare questa potenza.

L’Intuit Dome, il palcoscenico del futuro

L’All-Star Game sarà anche una vetrina mondiale per l’Intuit Dome, la nuova arena dei Clippers. Tecnologia all’avanguardia e l’imponente “Halo Board” promettono un’esperienza visiva mai vista prima, sia dal vivo che in televisione.

Data, orario e dove vederlo

I principali appuntamenti dell’All-Star Weekend saranno visibili su Sky Sport Basket (canale 205) e in streaming su NOW.

Nella notte tra venerdì 13 e sabato 14 febbraio, alle 3:00, spazio all’All-Star Celebrity Game, seguito alle 4:00 dal Rising Stars, entrambi su Sky Sport Basket con commento originale. Il Rising Stars sarà riproposto in replica sabato 14 febbraio alle 12:00 e alle 15:30, con la telecronaca di Dario Vismara e Mauro Bevacqua.

La notte tra sabato 14 e domenica 15 febbraio, alle 2:00, andrà in onda l’NBA All-Star Saturday su Sky Sport Basket, con la telecronaca di Davide Fumagalli e Matteo Soragna. Le repliche sono previste domenica 15 febbraio alle 12:00, 15:30 e 17:30, sempre sul canale 205.

L’evento clou, l’NBA All-Star Game, è in programma nella notte tra domenica 16 e lunedì 17 febbraio alle 2:00, con la telecronaca di Flavio Tranquillo e Davide Pessina. La replica sarà trasmessa lunedì 16 febbraio alle 9:00 su Sky Sport Basket, con lo stesso commento.

L’intero NBA All-Star Weekend 2026 sarà inoltre disponibile in lingua originale in streaming su NBA League Pass.

le ultime news