Neppure un’ora abbondante in superiorità numerica e il vantaggio firmato McTominay bastano al Napoli per trovare la prima vittoria fuori casa nel girone di Champions League. Al Parken termina 1-1 contro il Copenaghen, che pur restando in dieci dal 35’ riesce a raddrizzare la gara nella ripresa. Un pareggio che complica ulteriormente il cammino europeo degli azzurri e rende decisiva la prossima sfida con il Chelsea al Maradona.
L’emergenza infortuni condiziona le scelte di Antonio Conte, costretto a fare a meno di nove giocatori. Lukaku è in panchina solo per sostegno morale, mentre l’assetto offensivo vede Vergara ed Elmas alle spalle di Hojlund, con Gutierrez adattato sulla fascia destra. Il Napoli parte forte e domina il primo tempo, creando occasioni con Hojlund, Vergara e Di Lorenzo. La svolta arriva al 35’, quando Delaney entra duro su Lobotka: inizialmente ammonito, il centrocampista danese viene poi espulso dopo l’on field review.
Gli azzurri sfruttano subito l’uomo in più e passano al 39’: Elmas pennella dalla bandierina e McTominay, con un perfetto colpo di testa, firma l’1-0. Il Copenaghen corre ai ripari inserendo un difensore e abbassando il baricentro, ma nella ripresa cambia atteggiamento. Nonostante l’inferiorità numerica, i danesi alzano il ritmo e sfiorano il pari con Madsen, fermato da Milinkovic-Savic.
Il pareggio arriva al 26’ della ripresa: Elyounoussi entra in area e viene toccato da Buongiorno, l’arbitro concede il rigore. Larsson si fa ipnotizzare da Milinkovic-Savic ma sulla ribattuta è il più rapido di tutti e deposita in rete l’1-1. La reazione degli azzurri è confusa e poco lucida: il Copenaghen si chiude con ordine e concede pochissimo. L’ultima occasione capita a Lucca al 90’, ma il suo tiro finisce alto.
Per il Napoli è un’altra occasione sprecata, aggravata dal contesto favorevole e dalle difficoltà di un avversario rimasto a lungo in dieci. Ora gli azzurri sono chiamati a fare risultato contro il Chelsea e a sperare in passi falsi delle dirette concorrenti per continuare a inseguire i playoff di Champions League.
