Musetti annuncia il forfait ai tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro

Lorenzo Musetti comunica sui social la decisione di non partecipare ai tornei sudamericani dopo l'infortunio subito agli Australian Open.

L’infortunio rimediato agli Australian Open 2026 costringe Lorenzo Musetti a rivedere i piani di inizio stagione. A quattro giorni dal ritiro nel quarto di finale contro Novak Djokovic, il tennista toscano ha annunciato ufficialmente il forfait per lo swing sudamericano sulla terra rossa, rinunciando ai tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro.

Il numero 5 del ranking mondiale era stato protagonista di un match ad altissimo livello a Melbourne, arrivando a condurre due set a zero contro il serbo prima di essere fermato da un problema muscolare all’adduttore della coscia. Un episodio sfortunato che gli ha impedito di giocarsi l’accesso alle semifinali dell’Happy Slam e che ora lo obbliga a un periodo di stop.

Attraverso un messaggio pubblicato sui social, Musetti ha spiegato la decisione presa insieme al suo team medico, sottolineando come la priorità assoluta sia il recupero fisico:
“Alla luce dei risultati degli esami e degli accertamenti medici, insieme al mio team abbiamo dovuto prendere la difficile decisione di rinunciare ai tornei di Buenos Aires e Rio de Janeiro. In questo momento la mia priorità é concentrarmi sulla riabilitazione per poter tornare in campo. Grazie di cuore a tutti per il supporto, ci vediamo presto“.

L’azzurro, che avrebbe dovuto aprire la stagione sulla terra battuta in Sud America, resterà dunque ai box per alcune settimane. Al momento Musetti risulta iscritto all’ATP 500 di Acapulco (23-28 febbraio), ma il suo rientro dipenderà dall’evoluzione dell’infortunio. L’ipotesi più concreta è quella di rivederlo direttamente al Masters 1000 di Indian Wells (4-15 marzo), con l’alternativa di un ritorno a Miami (18-29 marzo) qualora servisse più tempo per completare la riabilitazione.

L’obiettivo resta arrivare al meglio alla stagione europea sulla terra rossa, superficie prediletta dal carrarino, evitando rischi inutili in una fase ancora molto delicata del calendario.

le ultime news