La MotoGP 2027 comincia a prendere forma. In attesa della pubblicazione del calendario completo, prevista per venerdì alle 12, è arrivata la conferma che Valencia ospiterà ancora una volta l’ultimo Gran Premio della stagione.
Il prossimo Mondiale sarà particolarmente importante perché segnerà l’inizio della nuova era tecnica della classe regina, con prototipi da 850cc, meno aerodinamica, niente abbassatori e nuovi pneumatici Pirelli.
Valencia chiuderà anche la stagione 2027
L’ultimo appuntamento dell’anno si disputerà al Circuito Ricardo Tormo, nel weekend che avrà come riferimento domenica 28 novembre.
Il tracciato di Cheste continuerà quindi a rappresentare il tradizionale scenario conclusivo della MotoGP, ruolo che ricopre quasi stabilmente da oltre vent’anni.
Carlos Ezpeleta, vice-CEO della MotoGP, ha spiegato: «Sono pochi i luoghi in grado di incarnare lo spirito del gran finale di stagione della MotoGP come il Circuito Ricardo Tormo. Il circuito, la città e i tifosi creano ogni anno un’atmosfera davvero speciale, rendendolo il luogo perfetto per chiudere in bellezza un’altra stagione di competizioni di livello mondiale. Siamo lieti di confermare Valencia come sede del Gran Premio finale del 2027».
La stagione partirà dalla Thailandia
Se Valencia sarà il punto d’arrivo, il Mondiale 2027 scatterà invece ancora una volta dalla Thailandia.
Il primo appuntamento è fissato al Chang International Circuit di Buriram nel fine settimana del 5-7 marzo.
Sono quindi già definiti l’inizio e la fine della prossima stagione, mentre per conoscere l’intera sequenza degli appuntamenti bisognerà attendere la presentazione ufficiale del calendario.
Il 2027 apre l’era delle 850cc
La prossima stagione rappresenterà un passaggio cruciale per la MotoGP.
Le nuove moto utilizzeranno motori da 850cc e saranno caratterizzate da una riduzione dell’aerodinamica. Spariranno inoltre i dispositivi di abbassamento, mentre Pirelli diventerà il nuovo fornitore di pneumatici.
Un cambiamento tecnico profondo che renderà ancora più importante il lavoro di sviluppo e adattamento dei team.
Valencia e una tradizione lunga oltre vent’anni
Il Gran Premio della Comunità Valenciana è entrato nel calendario del Motomondiale nel 1999 e dal 2002 è diventato stabilmente il round conclusivo della stagione.
Le eccezioni sono state poche. Nel 2020, durante l’anno segnato dalla pandemia, l’ultima gara si disputò a Portimao. Nel 2024, invece, l’appuntamento conclusivo venne trasferito a Barcellona dopo la grave alluvione che aveva colpito Valencia e causato danni anche al circuito.
A Cheste si sono decisi cinque Mondiali
Nel corso degli anni il Ricardo Tormo ha fatto anche da scenario alla resa dei conti per il titolo in diverse occasioni.
Nel 2006 Nicky Hayden conquistò il Mondiale dopo la caduta di Valentino Rossi. Nel 2013 Marc Marquez celebrò il suo primo titolo MotoGP, mentre nel 2015 Jorge Lorenzo ebbe la meglio nella corsa iridata.
Nel 2017 fu ancora Marquez a chiudere i giochi a Valencia, questa volta nel confronto con Andrea Dovizioso. Più recentemente, nel 2022, Pecco Bagnaia conquistò a Cheste il primo dei suoi due titoli MotoGP, prevalendo nel duello con Fabio Quartararo.
Venerdì il calendario completo
Per avere il quadro definitivo della stagione bisognerà attendere ancora poco.
Il calendario completo della MotoGP 2027 sarà pubblicato venerdì alle 12 e definirà tutti gli appuntamenti della prima stagione della nuova era tecnica.

