Mondiali nuoto artistico: Italia quinta nella finale tecnica a Singapore

La squadra italiana di nuoto artistico conquista il quinto posto nella finale del programma tecnico ai Mondiali 2025 di Singapore, segnando un nuovo record nazionale.

L’Italia ha ottenuto il quinto posto nella finale del programma tecnico a squadre ai Mondiali di nuoto artistico 2025, disputati a Singapore. Le azzurre hanno stabilito un nuovo record nazionale con 282.3191 punti, chiudendo a poca distanza dal Giappone, quarto con 282.4184. La Cina ha conquistato la medaglia d’oro, superando i 307 punti, seguita dalla squadra neutrale russa e dalla Spagna.

Nuovo record per l’Italia nella finale tecnica 

La squadra italiana, composta da Valentina Bisi, Beatrice Esegio, Marta Iacoacci, Alessia Macchi, Sofia Mastroianni, Susanna Pedotti, Sophie Tabbiani e Giulia Vernice, ha migliorato il proprio punteggio rispetto alle prove precedenti. Il gruppo ha cercato di aumentare l’impressione artistica della propria esibizione, confermando le buone sensazioni già emerse nel preliminare di lunedì. Il punteggio ottenuto rappresenta il nuovo record per la nazionale italiana nella specialità tecnica a squadre.

La classifica della finale e i distacchi 

La finale del programma tecnico ha visto la Cina dominare la competizione, chiudendo con un punteggio superiore a 307. Dietro la formazione cinese si sono piazzate la squadra neutrale russa e la Spagna. L’Italia ha concluso al quinto posto, a meno di un decimo di punto dal Giappone, che ha totalizzato 282.4184 punti. 

Le prossime sfide per la squadra azzurra 

Il gruppo guidato dal tecnico Roberta Farinelli si prepara ora ad affrontare la prossima routine, quella acrobatica, che concluderà il percorso mondiale della squadra italiana. Dopo l’entusiasmo per il risultato ottenuto nella finale tecnica, l’attenzione si sposta quindi sulla prova successiva, dove le azzurre cercheranno di confermare i progressi mostrati finora.

le ultime news