Oggi, venerdì 5 dicembre 2025, alle ore 18:00 italiane, presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington, si terrà il sorteggio dei gironi per i Mondiali di calcio 2026. L’evento segna l’inizio ufficiale del primo torneo mondiale a 48 squadre, ospitato congiuntamente da Stati Uniti, Messico e Canada.
Dettagli del sorteggio e composizione delle fasce
Il sorteggio determinerà la composizione dei 12 gruppi da quattro squadre ciascuno. Le 48 nazionali partecipanti sono suddivise in quattro fasce da 12 squadre, basate sul ranking FIFA. I tre paesi ospitanti – Stati Uniti, Messico e Canada – sono inseriti d’ufficio nella Fascia 1 e assegnati rispettivamente ai Gruppi A, B e D. Le restanti squadre sono distribuite nelle fasce in base alla loro posizione nel ranking FIFA.
L’Italia, in attesa di disputare i playoff di marzo per la qualificazione al torneo, è inserita nella Fascia 4. In caso di qualificazione, gli Azzurri potrebbero trovarsi in un girone impegnativo, affrontando squadre di alto livello provenienti dalle fasce superiori.
Modalità di trasmissione dell’evento
Il sorteggio sarà trasmesso in diretta televisiva su Sky Sport e in streaming su NOW, Sky Go, FIFA+ e sul sito ufficiale della FIFA. Anche DAZN offrirà la diretta dell’evento in modalità gratuita, con il commento di Alberto Santi e Luca Farina. A seguire, sabato 6 dicembre alle ore 18:00, DAZN trasmetterà il “Reveal Show”, anch’esso in modalità gratuita.
Aspettative per l’Italia e prossimi impegni
Nonostante l’Italia debba ancora conquistare la qualificazione attraverso i playoff, la sua presenza nel sorteggio odierno è significativa. Gli Azzurri affronteranno l’Irlanda del Nord nella semifinale dei playoff il 26 marzo 2026 a Bergamo; in caso di vittoria, disputeranno la finale il 31 marzo contro la vincente tra Galles e Bosnia, in trasferta.
La partecipazione al sorteggio permette all’Italia di conoscere in anticipo le potenziali avversarie e di prepararsi strategicamente per le sfide future. Tuttavia, la qualificazione al torneo rimane l’obiettivo primario, e il cammino attraverso i playoff sarà determinante per garantire la presenza degli Azzurri ai Mondiali 2026.
