L’Italia Under 20 affronterà gli Stati Uniti negli ottavi di finale del Mondiale di categoria. Gli Azzurrini hanno concluso il Gruppo D al secondo posto con 4 punti, dietro all’Argentina che ha chiuso a punteggio pieno. Gli Stati Uniti, invece, si sono classificati primi nel Gruppo E con 6 punti, a pari merito con Sudafrica e Francia, ma con una migliore differenza reti nella classifica avulsa (+2).
Percorso nei gironi: Italia seconda, USA primi
L’Italia ha raccolto 4 punti nel Gruppo D, chiudendo alle spalle dell’Argentina. Gli Stati Uniti hanno terminato il Gruppo E al primo posto, totalizzando 6 punti, gli stessi di Sudafrica e Francia. Secondo quanto riportato, la differenza reti ha premiato gli statunitensi, che hanno chiuso con un +2 nella classifica avulsa, garantendosi così il primato nel girone.
Dettagli della partita: data, orario e diretta tv
La sfida tra Italia e Stati Uniti è in programma giovedì 9 ottobre alle ore 16.30 locali (21.30 italiane) allo stadio ‘El Teniente’ di Rancagua. La partita sarà trasmessa in diretta su Rai Sport. Gli Azzurrini, guidati dal tecnico Carmine Nunziata, si preparano dunque a un nuovo confronto con la nazionale statunitense nella fase a eliminazione diretta del torneo.
Il precedente tra Italia e Stati Uniti agli ottavi
C’è un solo precedente tra le due nazionali agli ottavi di finale del Mondiale Under 20. Il 21 giugno 2005, all’Arké Stadion di Enschede, l’Italia si impose per 3-1 in rimonta davanti a 7.000 spettatori. In quell’occasione, gli Stati Uniti passarono in vantaggio con un rigore di Hunter Freeman al 44′. Gli Azzurrini ribaltarono il risultato grazie ai gol di Daniele Galloppa al 54′, Graziano Pellè al 62′ e a un’autorete di Sacha Kljestan al 75′.