Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato al Quirinale i medagliati olimpici e paralimpici di Milano Cortina 2026. L’incontro è previsto per mercoledì 8 aprile alle ore 16.30. Durante la cerimonia, gli Alfieri olimpici e paralimpici restituiranno le bandiere.
Restituzione delle bandiere al Quirinale
Secondo quanto comunicato dal Quirinale, la cerimonia dell’8 aprile vedrà la restituzione delle bandiere da parte degli Alfieri olimpici e paralimpici. Questo gesto segue una tradizione già osservata in altre occasioni simili. L’appuntamento è fissato per le 16.30 e coinvolgerà tutti gli atleti che hanno conquistato una medaglia ai Giochi di Milano Cortina 2026.
Invito esteso anche ai quarti classificati
Come già avvenuto per Parigi 2024, una nota del Coni informa che il Capo dello Stato ha deciso di estendere l’invito anche agli atleti che si sono classificati al quarto posto. Il presidente del Coni, Luciano Buonfiglio, e il presidente del Cip, Marco Giunio De Sanctis, sono stati informati della decisione. In questo modo, oltre ai medagliati, anche chi ha sfiorato il podio potrà partecipare all’incontro.
La comunicazione ufficiale
La notizia dell’incontro è stata diffusa attraverso una nota ufficiale del Coni. Viene specificato che la cerimonia si svolgerà al Quirinale e che la restituzione delle bandiere rappresenta un momento simbolico per gli atleti olimpici e paralimpici. L’iniziativa segue il modello già adottato in occasione di altri grandi eventi sportivi internazionali.