Il Lecce si prepara ad affrontare il Como al Via del Mare in una situazione di emergenza. La squadra deve fare i conti con numerose assenze, tra giocatori impegnati in Coppa d’Africa, infortuni di lunga durata e problemi fisici dell’ultimo momento. Nonostante le difficoltà, l’allenatore Eusebio Di Francesco si mostra fiducioso e sottolinea l’importanza di chi scenderà in campo.
Assenze e scelte obbligate per il Lecce
Il tecnico Eusebio Di Francesco deve rinunciare a Couliobaly, Banda e Gaspar, impegnati in Coppa d’Africa, oltre a Berisha, fuori per infortunio da tempo. Restano da valutare le condizioni di Morente e Tiago Gabriel, alle prese con problemi fisici che potrebbero essere risolti solo a poche ore dalla partita. “Non posso svelare le mie mosse, sapete quali sono i ruoli dove cambieremo qualcosa”, ha dichiarato Di Francesco in conferenza stampa. Il tecnico ha poi aggiunto: “Saranno importanti tutti, quelli che partiranno dall’inizio e quelli che subentreranno a gara. Ci siamo allenati bene, giocherà chi ha lavorato meglio nel corso di questi giorni”.
Le possibili scelte di formazione
Di Francesco ha fornito qualche indicazione sulle scelte di formazione, pur mantenendo il riserbo su alcune decisioni a causa delle condizioni fisiche di alcuni giocatori. “Saranno della gara Ramadani, Kaba e Maleh, da vedere se insieme o a gara in corso, ma abbiamo qualche problema con Morente e Tiago Gabriel, e questo mi fa riflettere”, ha spiegato il tecnico. “Mancheranno giocatori per noi importanti, ma sono convinto che chi scenderà in campo farà bene”.
Strategia contro il Como
Parlando dell’approccio tattico contro il Como, Di Francesco ha sottolineato la necessità di adattarsi alle diverse fasi della partita. “Ci saranno fasi della gara in cui sarà giusto andarli a prendere, momenti in cui attenderli”, ha ammesso l’allenatore. “Il Como è una squadra ben allestita, Fabregas cambia tanto la squadra in base agli avversari ma non perde mai l’identità. Dobbiamo essere bravi a saltare la prima pressione. La cosa più importante è dare continuità, cercare di essere corti in tutte le fasi”.
