Juventus, è ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore bianconero, domani la presentazione

Luciano Spalletti sarà presentato come nuovo allenatore della Juventus domani all'Allianz Stadium. L'incontro con la stampa precederà la trasferta contro la Cremonese, prima partita ufficiale per il tecnico toscano sulla panchina bianconera.

Ora è ufficiale: Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus. L’annuncio è arrivato nel pomeriggio attraverso un comunicato pubblicato dal club bianconero, che ha confermato la firma del tecnico toscano su un contratto fino al 30 giugno 2026. Per l’ex commissario tecnico della Nazionale è previsto un accordo di otto mesi con rinnovo biennale automatico in caso di qualificazione alla Champions League.

Il comunicato del club

Nel testo ufficiale diffuso dalla società si legge:

“Luciano Spalletti è il nuovo allenatore della Juventus: il tecnico toscano ha firmato un accordo fino al 30 giugno 2026.
Nato a Certaldo, in provincia di Firenze, nel 1959, Spalletti ha intrapreso la carriera da allenatore 30 anni fa dopo aver indossato da calciatore le maglie di Spezia ed Empoli. Proprio con l’Empoli ha iniziato la sua esperienza in panchina, vincendo una Coppa Italia di Serie C e conquistando poi spazio in Serie A, imponendosi come uno degli allenatori più innovativi del calcio italiano.
La consacrazione è arrivata con l’Udinese nei primi anni 2000, con la storica qualificazione in Champions League nel 2004/05. Successivamente ha guidato la Roma, con cui ha vinto due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana, e lo Zenit San Pietroburgo, conquistando due campionati, una coppa e una supercoppa di Russia. Tornato in Italia, ha allenato nuovamente la Roma e poi l’Inter. Campione d’Italia con il Napoli nel 2023, è stato ct della Nazionale fino allo scorso giugno. Un profilo di grande competenza ed esperienza che siamo lieti di accogliere nella famiglia bianconera: benvenuto alla Juventus e buon lavoro, mister!”.

Domani la presentazione alla Continassa

La presentazione ufficiale di Spalletti è in programma domani alle ore 12 presso la Continassa, quartier generale bianconero. Sarà l’occasione per il tecnico di delineare le prime linee guida del suo progetto e di incontrare i media per la prima volta da allenatore della Juventus.

Una nuova avventura

A quattro mesi dalla conclusione della sua esperienza con la Nazionale, Spalletti si prepara a iniziare una nuova sfida in Serie A, alla guida di un club che punta a tornare protagonista. Dopo le ultime stagioni altalenanti, la Juventus affida a lui il compito di riportare entusiasmo e risultati, con l’obiettivo dichiarato della qualificazione in Champions League.

le ultime news