Italia-Lettonia 91-75: terza vittoria azzurra nelle amichevoli verso EuroBasket 2025

L'Italia supera la Lettonia 91-75 a Trieste, conquistando la terza vittoria consecutiva nelle amichevoli di preparazione a EuroBasket 2025. Fontecchio top scorer, Pozzecco e Ricci commentano il successo.

L’Italia ha superato la Lettonia 91-75 a Trieste, centrando la terza vittoria consecutiva nelle amichevoli di preparazione a EuroBasket 2025. Dopo i successi contro Islanda e Senegal, gli azzurri confermano il buon momento battendo una delle squadre più forti d’Europa. La partita si è giocata a lutto per la scomparsa di Marco Bonamico.

La partita e i protagonisti 

Per tre quarti la sfida è stata equilibrata, con le due squadre a stretto contatto nel punteggio. Nell’ultimo periodo, però, l’Italia ha trovato il break decisivo che le ha permesso di allungare e chiudere la gara sul 91-75. Simone Fontecchio è stato il miglior realizzatore con 21 punti. Darius Thompson, arrivato solo due giorni prima, non ha ancora esordito. La Lettonia, guidata da Luca Banchi, ha ricevuto un riconoscimento speciale: il presidente Fip Gianni Petrucci ha consegnato a Banchi la Palma d’oro Coni al merito sportivo.

Le dichiarazioni di Pozzecco e Ricci 

Al termine della partita, il ct Gianmarco Pozzecco ha dichiarato: “Siamo un cantiere aperto e continuiamo a lavorare”, rivolgendo anche un pensiero a Marco Bonamico, “grande uomo e grande giocatore che mi ha insegnato tanto”. Pozzecco ha aggiunto: “C’è entusiasmo ma dobbiamo incanalarlo bene e tenere i piedi per terra. Thompson si inserirà ma non sarà complicato in un gruppo come questo”. Pippo Ricci ha commentato: “Siamo felici del risultato ma è solo la terza partita su sei e c’è ancora molto lavoro da fare”.

Il programma delle prossime amichevoli 

Gli azzurri torneranno in campo il 14 agosto a Bologna contro l’Argentina. Dopo questa sfida, sono previste altre due amichevoli al Torneo dell’Acropoli ad Atene: il 21 agosto ancora contro la Lettonia e il 22 contro la Grecia.

le ultime news