Italia-Israele 5-4, Gattuso: “Siamo dei pazzi, mi prendo solo i tre punti”

Le reazioni di Gattuso e dei giocatori dopo la vittoria 5-4 in Israele: analisi, emozioni e autocritica.

Una partita ricca di emozioni e colpi di scena ha visto l’Italia imporsi 5-4 contro Israele. Il successo porta gli azzurri al secondo posto del girone, ma lascia spazio a molte riflessioni tra staff e giocatori, che sottolineano sia i pregi che i difetti emersi durante la gara.

Le parole di Gattuso dopo la vittoria 

Rino Gattuso non nasconde la fatica e la tensione vissute durante la partita. “E’ stata da morire oggi”, ha dichiarato il ct azzurro, visibilmente provato dal finale. “Siamo troppo fragili, dobbiamo rimediare: stasera ci prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Gattuso ha poi aggiunto: “All’inizio ci hanno sorpreso, ma quando sviluppavamo il gioco li mettevamo in difficoltà. Però stasera non c’era la gamba, può essere normale nella seconda partita. In ogni caso sono stati otto giorni pazzeschi”. Il tecnico ha sottolineato la necessità di migliorare in fase difensiva: “Abbiamo preso dei gol assurdi. Siamo troppo fragili, questo è un problema mio, non dei ragazzi. Qualcosina dobbiamo migliorare. Bisogna dare merito ai ragazzi che a ogni schiaffone preso sono stati in grado di reagire. Io e il mio staff dobbiamo migliorare sui gol presi. C’è stato cuore e voglia di reagire nonostante non sia stata una grandissima giornata”.

Le reazioni dei protagonisti in campo 

Moise Kean, autore di una doppietta, ha espresso la sua fiducia nel gruppo: “Alla qualificazione Mondiale crediamo perché la rosa è forte e per Gattuso. È stata una partita emozionante, siamo stati bravi a crederci fino all’ultimo”. Manuel Locatelli ha raccontato le sue sensazioni: “Prima l’autorete, poi la traversa: ho pensato si mettesse davvero male. Ma non bisogna mollare mai, sempre a testa alta. È stata una partita pazzesca, ma era davvero fondamentale ottenere i tre punti. Voglio sottolineare l’importanza della vittoria e dei cinque gol realizzati, anche se ne abbiamo subiti quattro, quindi ci sono vari aspetti da analizzare. È stata una partita folle ma ci portiamo a casa il risultato”.

L’analisi di Politano e Cambiaso 

Matteo Politano, autore del primo vantaggio azzurro, ha commentato: “È stata una partita incredibile, siamo contenti di essere riusciti a portare a casa la vittoria. Sono contentissimo del gol e di come abbiamo affrontato le ultime due gare: è il piglio giusto, dobbiamo continuare così. È stato importante l’atteggiamento: c’è tanto da lavorare, soprattutto in fase difensiva, ma siamo contenti del nostro carattere. Non abbiamo mai mollato fino alla fine”. Andrea Cambiaso ha aggiunto: “È stata una partita strana, ma l’importante era portarla a casa. Cercheremo di vincere le prossime, noi ci crediamo, ci troviamo molto bene con Gattuso”.

le ultime news