Isaac Del Toro trionfa al Giro dell’Emilia 2025

Il messicano della UAE Emirates conquista la 107ª edizione superando Pidcock e Martinez sul Colle di San Luca.

Isaac Del Toro della UAE Emirates ha conquistato la vittoria nella 107ª edizione del Giro dell’Emilia. La corsa si è decisa sulla salita finale del Colle di San Luca, dove il messicano ha avuto la meglio sul britannico Tom Pidcock e sul francese Lenny Martinez.

La volata decisiva sul Colle di San Luca 

La gara si è accesa sull’ultima e impegnativa ascesa del Colle di San Luca, punto tradizionale di arrivo della corsa bolognese. Tom Pidcock (Q 36.5) ha tentato l’allungo decisivo sull’ultima salita, cercando di sorprendere gli avversari. Isaac Del Toro è riuscito a riportarsi sul britannico, superandolo poi in volata proprio negli ultimi metri prima del traguardo. Lenny Martinez (Bahrain) ha invece regolato il gruppo degli inseguitori, chiudendo al terzo posto.

Del Toro, una stagione da protagonista 

Isaac Del Toro, 21 anni, si conferma tra i protagonisti della stagione ciclistica. Il corridore messicano residente a San Marino aveva già ottenuto risultati di rilievo, tra cui il secondo posto al Giro d’Italia, dove aveva indossato per diversi giorni la maglia rosa. La vittoria al Giro dell’Emilia rappresenta un ulteriore successo in una stagione già ricca di soddisfazioni.

Il podio 

Il podio del Giro dell’Emilia 2025 vede tre nazionalità diverse: Del Toro per il Messico, Pidcock per la Gran Bretagna e Martinez per la Francia. La corsa è stata caratterizzata da numerosi tentativi di fuga e da un ritmo elevato, soprattutto nelle fasi finali. La salita del Colle di San Luca si è confermata decisiva per le sorti della gara, con Del Toro capace di imporsi grazie a uno sprint potente.

le ultime news