La corsa ai Globe Soccer Awards 2025 è ufficialmente iniziata. Tra i protagonisti della lista dei candidati figurano Antonio Conte, Luis Enrique, Lamine Yamal e Gigi Donnarumma. La cerimonia di premiazione si svolgerà il 28 dicembre a Dubai e coinvolgerà 15 categorie principali. Nove di queste sono aperte al voto dei tifosi, che potranno esprimere le proprie preferenze fino al 27 novembre.
Tanti nomi del PSG tra i candidati
Il Paris Saint-Germain, fresco campione d’Europa, è fortemente rappresentato tra i candidati. Il tecnico spagnolo Luis Enrique, vincitore di Champions League, campionato e Coppa di Francia, è in corsa per il premio di Best Coach, mentre Luís Campos è candidato come Best Sporting Director. Otto giocatori del club francese sono stati inseriti nelle liste: Dembélé, Doué, Hakimi, Kvaratskhelia, Nuno Mendes, Fabián Ruiz, Vitinha e Donnarumma, che ora milita nel Manchester City. Il PSG è presente anche nella categoria Best Men’s Club.
La presenza italiana e le altre stelle in gara
Per l’Italia, Enzo Maresca e Antonio Conte sono tra i candidati al premio di miglior tecnico. Donnarumma, Lautaro e McTominay concorrono per il titolo di miglior giocatore. Tra i club italiani figurano Inter e Napoli, mentre nella categoria femminile è presente la Juventus. Nella lista dei 25 candidati per il miglior giocatore ci sono anche Vinícius Júnior, Kylian Mbappé, Lamine Yamal, Harry Kane e Mohamed Salah.
Novità e dichiarazioni degli organizzatori
Aitana Bonmatí, centrocampista del Barcellona e della nazionale spagnola, punta a vincere il premio di Best Women’s Player per il terzo anno consecutivo. Tra le novità del 2025 ci sarà il riconoscimento per il miglior Mental Coach, con la presenza della candidata italiana Nicoletta Romanazzi. Tommaso Bendoni, fondatore e CEO di Globe Soccer, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di accogliere le più grandi stelle del calcio mondiale a Dubai, che ha ospitato il nostro evento per 16 anni. Non vediamo l’ora di celebrare ancora una volta i migliori protagonisti del mondo del calcio”.
