Gallinari MVP e campione a Portorico, Pozzecco lo convoca per gli Europei

Danilo Gallinari conquista il titolo a Portorico con i Vaqueros de Bayamom e viene nominato MVP delle finals. Il ct dell'Italia, Gianmarco Pozzecco, lo convoca per gli Europei.

Danilo Gallinari ha conquistato il titolo del campionato di Portorico con i Vaqueros de Bayamom, ottenendo anche il riconoscimento di MVP delle finals. L’ala italiana, che ha appena compiuto 37 anni, ha guidato la sua squadra al successo nell’arcipelago caraibico, aggiungendo così il primo titolo della sua carriera. Il successo arriva dopo una lunga esperienza in NBA e rappresenta un segnale importante in vista della convocazione in Nazionale da parte del ct Gianmarco Pozzecco.

Gallinari protagonista nelle finals portoricane

Davanti a 11.500 spettatori al Coliseo Rubén Rodriguez, i Vaqueros hanno superato i Ponce Lions per 82-68 in gara 5, chiudendo la serie sul 4-1. Nell’ultima partita Gallinari ha realizzato 24 punti, 6 rimbalzi e 4 assist, risultando il miglior marcatore della gara. Grazie a queste prestazioni, l’italiano è stato nominato MVP delle finals, con una media di 24,5 punti, 6,5 rimbalzi e 4 assist. Ha superato la concorrenza di JaVale McGee, compagno di squadra e altro ex NBA, che ha chiuso le finals con una media di 17,8 punti e 8 rimbalzi.

Il campionato di Portorico tra giovani e veterani

Negli ultimi anni, il campionato di Portorico è diventato un punto di riferimento sia per giovani talenti in cerca di visibilità, sia per giocatori più esperti provenienti dalla NBA. La lega rappresenta un’opportunità per chi vuole rilanciarsi o concludere la carriera in un contesto competitivo ma meno pressante rispetto ai campionati più blasonati.

Gallinari assente in gara 1 per un incidente familiare 

Nei giorni scorsi Gallinari era tornato alla ribalta anche per un episodio extra-campo. Sua moglie, Eleonora Boi, incinta del terzo figlio, è stata attaccata da uno squalo in mare a Portorico. Fortunatamente, la donna non ha riportato conseguenze gravi. Per questo motivo, Gallinari aveva saltato gara 1 delle finals.

le ultime news