Fiorentina, atteso oggi l’arrivo di Manor Solomon per visite e firme

Manor Solomon è atteso a Firenze per diventare il primo acquisto della Fiorentina nel mercato di gennaio. L'esterno israeliano arriva in prestito dal Tottenham, dopo l'esperienza al Villarreal.

Manor Solomon è atteso oggi a Firenze per sostenere le visite mediche e apporre le firme che sanciranno ufficialmente il suo passaggio alla Fiorentina. L’esterno offensivo israeliano, classe 1999, rappresenta il primo acquisto del mercato di gennaio dei viola e inaugura di fatto la nuova fase tecnica del club.

Di proprietà del Tottenham, Solomon arriva in Toscana dopo aver disputato la prima parte della stagione in prestito al Villarreal. L’operazione è stata definita sulla base di un prestito con diritto di riscatto fissato intorno ai 10 milioni di euro: una cifra considerata sostenibile dalla dirigenza gigliata, che in caso di riscatto legherebbe il giocatore alla Fiorentina con un contratto fino al 2030.

L’arrivo dell’esterno israeliano anticipa anche la nuova era dirigenziale, visto che l’operazione è il primo colpo chiuso sotto l’ombrello del futuro Head of Football Fabio Paratici, la cui nomina non è ancora stata ufficializzata ma che è già entrato nel vivo delle strategie di mercato viola.

Solomon è un esterno d’attacco puro, abile nel dribbling e nella ricerca costante della superiorità numerica. Mancino naturale, viene impiegato prevalentemente sulla corsia sinistra, partendo largo per poi accentrarsi. Cresciuto calcisticamente nel Maccabi Petah Tikva, si è fatto conoscere a livello internazionale con la maglia dello Shakhtar Donetsk, dove è esploso come uno dei prospetti più interessanti del club ucraino prima dello stop forzato dovuto alla guerra.

Dopo una breve esperienza al Fulham, il passaggio al Tottenham avrebbe dovuto rappresentare il definitivo salto di qualità in Premier League. Il suo percorso a Londra è stato però condizionato da continui problemi fisici, culminati con l’infortunio al menisco nella stagione 2023/24. Nonostante questo, Solomon è riuscito a rilanciarsi attraverso i prestiti: prima al Leeds, con cui ha conquistato la promozione in Premier League nel 2024/25, poi al Villarreal, dove ha collezionato 1 gol e 4 assist in 9 presenze ufficiali.

Dal punto di vista tattico, la Fiorentina si assicura un profilo unico all’interno della rosa. Non ci sono esterni con le sue caratteristiche, e questo rende plausibile un utilizzo frequente, soprattutto nel caso in cui l’allenatore Paolo Vanoli decidesse di intervenire sul sistema di gioco, magari virando verso un modulo che valorizzi maggiormente gli esterni offensivi.

Solomon, inoltre, conosce già molto bene il calcio italiano per averlo affrontato da avversario. Con la nazionale israeliana ha disputato entrambe le gare di qualificazione ai Mondiali 2026 contro l’Italia, indossando la maglia numero 10. Il doppio confronto ha visto un rocambolesco 5-4 per l’Italia a Budapest, su campo neutro, e un netto 3-0 azzurro a Udine, con Solomon che si è comunque distinto come uno dei migliori in campo.

le ultime news