Federica Brignone: “Vivo alla giornata dopo l’infortunio”

Federica Brignone racconta il suo recupero dopo il grave infortunio e il ritorno sugli sci, senza fare programmi per il futuro.

Federica Brignone ha raccontato le sue sensazioni a pochi mesi dal grave infortunio che l’ha tenuta lontana dalle piste. La sciatrice azzurra, intervenuta a Sky Sport 24 insieme alla madre Maria Rosa Quario per presentare il libro ‘Due vite’, ha spiegato di non voler fare programmi e di vivere giorno per giorno, tra sogno e realtà.

Condizioni fisiche e ritorno sugli sci 

Brignone ha spiegato di essere in piena preparazione atletica e di aver provato a rimettere gli sci per la prima volta dopo l’infortunio. “Oggi ho riposo forzato”, ha detto la detentrice della Coppa del mondo di sci alpino. “Ho provato a rimettere gli sci per vedere come reagiva la gamba, il mio ginocchio, è stato solo uno sci ‘turistico’ diciamo”. La sciatrice ha effettuato una due giorni sulla neve di Cervinia, segnando così il suo ritorno sugli sci a quasi otto mesi dal brutto incidente.

Il racconto dell’infortunio e la ripresa 

Brignone ha subito un grave infortunio durante la seconda manche del gigante femminile dei Campionati Italiani di sci alpino, in Val di Fassa, lo scorso 3 aprile. La caduta le ha causato una frattura pluriframmentaria del piatto tibiale e della testa del perone della gamba sinistra, oltre a una lesione del comparto capsulo-legamentoso mediale e una lesione del legamento crociato anteriore. “Quest’anno vivo alla giornata”, ha spiegato Brignone. “Sono rimasta ad aprile, ci sono le montagne innevate ma io non sono pronta per vivere l’inverno, è tutto strano. Non riesco a fare programmi e a vedere al di là di una settimana”.

Il futuro e il libro scritto dalla madre 

Alla domanda sulle possibilità di vederla ai Giochi di Milano-Cortina, Brignone ha risposto: “Quante possibilità ci sono di vedermi ai Giochi di Milano-Cortina? Non ne ho la più pallida idea”. Parlando del libro scritto dalla madre, la sciatrice ha aggiunto: “Mi piace leggere, mi è piaciuto molto, l’ho letto tutto subito. Mi ci sono ritrovata, in alcune cose siamo molto simili in altre no”.

le ultime news