La Federcalcio russa si è detta pronta a ospitare Euro 2032 nel caso in cui l’Italia dovesse perdere il diritto di organizzare il torneo. L’annuncio arriva dal presidente della Federcalcio di Mosca, Alexander Dyukov, che ha risposto a una domanda sul futuro della competizione in un’intervista al sito russo Sport.ru.
Disponibilità della Russia
“La Russia è pronta a ospitare Euro 2032 al posto dell’Italia”, ha dichiarato Dyukov. Alla domanda su cosa potrebbe accadere se l’Italia perdesse il diritto a ospitare il torneo a causa del problema degli stadi, Dyukov ha risposto seccamente confermando la piena disponibilità di Mosca. Le sue parole sono state riportate dal sito russo Sport.ru, che ha sottolineato il tono provocatorio dell’annuncio.
Situazione delle sedi italiane
L’Uefa avrebbe approvato solo una delle dieci sedi proposte dall’Italia per ospitare le partite di Euro 2032. Questo elemento potrebbe mettere in discussione la capacità organizzativa italiana, anche se non ci sono conferme ufficiali su eventuali decisioni definitive da parte dell’Uefa. La questione degli stadi resta quindi centrale nel dibattito sull’assegnazione del torneo.
Ipotesi alternative per Euro 2032
Sempre secondo il sito russo Sport.ru, l’intero torneo potrebbe essere assegnato alla Turchia, che è co-organizzatrice insieme all’Italia della competizione. Non sono state riportate dichiarazioni ufficiali dell’Uefa in merito a questa possibilità, ma la situazione delle sedi italiane continua a essere monitorata. La disponibilità della Russia viene quindi presentata come una possibile alternativa nel caso di cambiamenti nelle decisioni organizzative.
