Fabio Cannavaro è stato nominato nuovo commissario tecnico della nazionale di calcio dell’Uzbekistan. L’annuncio è arrivato attraverso i canali social della Federazione calcistica dell’Uzbekistan, che ha confermato la firma del contratto dopo le trattative degli ultimi giorni. Nel comunicato si legge: “La Federazione calcistica dell’Uzbekistan ha firmato un contratto con Fabio Cannavaro, campione del mondo 2006 e uno dei migliori difensori dell’era moderna. Il ct guiderà la nostra nazionale in preparazione alla Coppa del Mondo Fifa che si terrà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico”.
Staff tecnico al completo
La Federazione uzbeka ha reso noto anche lo staff che affiancherà Cannavaro nella sua nuova avventura. Eugenio Albarella sarà il vice allenatore. In passato, Albarella ha lavorato con la Nazionale giapponese, la Juventus, l’Udinese e la Dinamo Zagabria. Francesco Troise ricoprirà il ruolo di preparatore atletico, dopo le esperienze con Benevento, Udinese e Dinamo Zagabria. Antonio Chimenti sarà invece il preparatore dei portieri, avendo già collaborato con le Nazionali giovanili dell’Italia, la Sampdoria e la Spal.
Obiettivi e preparazione
Secondo quanto riportato dalla Federazione uzbeka, Cannavaro e il suo staff avranno il compito di preparare la nazionale in vista della prossima Coppa del Mondo Fifa. L’obiettivo dichiarato è quello di guidare la squadra durante il percorso di qualificazione e nella fase di preparazione al torneo che si svolgerà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico. La scelta di Cannavaro, sottolinea la Federazione, è stata fatta per valorizzare l’esperienza internazionale e le competenze maturate dall’ex difensore nel corso della sua carriera.