Lando Norris ha conquistato il titolo mondiale piloti di Formula 1 2025. Il pilota britannico della McLaren si è assicurato il campionato grazie al terzo posto ottenuto nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima gara della stagione. La corsa è stata vinta da Max Verstappen, mentre Oscar Piastri, compagno di squadra di Norris, ha chiuso in seconda posizione.
Verstappen trionfa ad Abu Dhabi
Max Verstappen ha tagliato per primo il traguardo nel Gran Premio di Abu Dhabi, ultima prova del mondiale di Formula 1. Il pilota olandese ha preceduto Oscar Piastri e Lando Norris. Nonostante la vittoria di Verstappen, il terzo posto di Norris è stato sufficiente per garantirgli il titolo mondiale piloti, con un margine di soli due punti sull’olandese. La classifica finale vede Norris a quota 423 punti, Verstappen a 421 e Piastri a 410.
La stagione si chiude con Norris campione
La stagione 2025 di Formula 1 si è conclusa con Lando Norris campione del mondo piloti. Il britannico ha ottenuto il suo primo titolo in carriera dopo una stagione combattuta, decisa solo all’ultima gara. Oscar Piastri, secondo ad Abu Dhabi, chiude il mondiale al terzo posto nella classifica generale. Norris ha conquistato il titolo grazie alla costanza di risultati e al supporto del team McLaren.
Le emozioni di Norris dopo il traguardo
Dopo aver tagliato il traguardo, Lando Norris si è lasciato andare alle lacrime di gioia. In collegamento radio con il team, il pilota ha ringraziato tutti, scherzando: “Non sto piangendo…”. Nell’intervista post gara, Norris ha dichiarato: “Non pensavo che avrei pianto, invece piango. E sono fiero di far piangere tante persone: è stato un percorso lungo e voglio ringraziare il team e la mia famiglia, che mi ha sostenuto fin dall’inizio. È una gioia da impazzire”.
