Europa League: Roma agli ottavi, Bologna agli spareggi dopo il 3-0 al Maccabi Tel Aviv

La Roma conquista la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League pareggiando 1-1 contro il Panathinaikos. Il Bologna vince 3-0 contro il Maccabi Tel Aviv ma dovrà passare dagli spareggi. Ecco come sono andate le partite delle italiane.

Missione compiuta per la Roma che, in inferiorità numerica per quasi tutta la partita, ottiene un pareggio prezioso in casa del Panathinaikos e conquista la qualificazione diretta agli ottavi di Europa League. Il Bologna, invece, nonostante la vittoria per 3-0 contro il Maccabi Tel Aviv, dovrà affrontare gli spareggi per accedere agli ottavi.

Roma, pareggio sofferto e qualificazione 

La Roma affronta il Panathinaikos ad Atene in uno stadio in ristrutturazione. Gasperini schiera Pellegrini e Soulé in attacco, con Pisilli pronto a inserirsi, vista l’assenza di attaccanti di ruolo. Celik, El Aynaoui, Cristante e Tsimikas compongono il centrocampo, mentre in porta torna Gollini. In panchina si rivede Dybala. I giallorossi partono forte e sfiorano il gol con Pellegrini al 7’, ma al 15’ Mancini viene espulso dopo revisione al VAR per un fallo da ultimo uomo su Pantovic. La Roma soffre e rischia di andare sotto al 37’, quando Katris colpisce la traversa dalla distanza. Nella ripresa Soulé lascia il posto a Ndicka. Al 60’ un errore di Ghilardi permette a Taborda di segnare l’1-0 per i greci. La Roma reagisce e all’80’ Ziolkowski trova il pareggio. Il risultato finale di 1-1 vale la qualificazione diretta agli ottavi.

Bologna, vittoria netta ma serviranno gli spareggi 

Il Bologna gioca contro il Maccabi Tel Aviv sul campo neutro di Backa Topola, in Serbia. Italiano schiera Castro, Rowe e Ferguson, con Orsolini titolare e Bernardeschi in panchina. I felsinei dominano il primo tempo e al 35’ Rowe segna approfittando di una respinta corta del portiere Melika. Nel secondo tempo, al 47’, Orsolini firma il 2-0 con un’azione personale. Al 94’ Pobega chiude la partita sul 3-0. Nonostante la vittoria, il Bologna dovrà passare dagli spareggi per accedere agli ottavi.

Le altre qualificate e il percorso delle italiane 

Oltre alla Roma, si qualificano direttamente agli ottavi Lione, Aston Villa, Midtjylland, Betis, Porto, Braga e Friburgo. Il Bologna, decimo nel girone, giocherà gli spareggi da testa di serie il 12 e il 19 febbraio. L’avversaria potrebbe essere una tra Dinamo Zagabria e Brann. L’attesa ora è per il sorteggio che definirà il prossimo impegno dei felsinei.

le ultime news