Eurobasket, Italia batte Cipro e rende omaggio ad Armani: ora la Slovenia agli ottavi

L'Italia supera Cipro nell'ultima partita del gruppo C di Eurobasket, in una serata segnata dal ricordo di Giorgio Armani. Gli azzurri chiudono il girone al secondo posto e si preparano ad affrontare la Slovenia agli ottavi.

L’Italia ha affrontato Cipro nell’ultima partita del gruppo C di Eurobasket in una serata particolare, segnata dalla notizia della scomparsa di Giorgio Armani. Gli azzurri sono scesi in campo con il lutto al braccio e hanno vinto 89-54, chiudendo il girone al secondo posto dietro la Grecia.

Omaggio a Giorgio Armani 

Il ricordo di Giorgio Armani ha accompagnato la nazionale italiana per tutta la partita. “Oggi avevamo un solo obbligo, onorare il signor Armani”, ha dichiarato il ct Gianmarco Pozzecco dopo la gara. I giocatori hanno indossato il lutto al braccio e hanno mostrato grande impegno in campo. Giampaolo Ricci ha sottolineato: “Era una partita trabocchetto, per tanti motivi, ma l’abbiamo gestita bene, nel modo giusto. Il bilancio del girone direi che è positivo. Siamo dove dovevamo essere, anche la partita con la Grecia poteva finire diversamente”.

La partita contro Cipro 

Pozzecco ha scelto di partire con il quintetto titolare composto da Pajola, Spagnolo, Fontecchio, Melli e Diouf. L’Italia ha subito preso il controllo della partita, chiudendo il primo quarto sul 24-6. Nel secondo quarto, dopo un breve momento di difficoltà, la squadra ha ripreso il ritmo grazie a un time out chiamato dal ct. Il secondo tempo è stato una formalità, con il vantaggio che si è ampliato fino all’89-54 finale. Quattro giocatori sono andati in doppia cifra: Fontecchio e Spagnolo con 13 punti, Diouf e Gallinari con 12 punti ciascuno. Gallinari ha realizzato tre triple.

Il cammino nel girone e la prossima sfida 

Dopo la sconfitta iniziale contro la Grecia, l’Italia ha ottenuto vittorie contro Georgia, Bosnia, Spagna e infine Cipro. Il primo posto nel girone è andato alla Grecia, che ha battuto la Spagna nell’ultima giornata. Gli azzurri affronteranno la Slovenia agli ottavi di finale. “Ora abbiamo una identità molto chiara come squadra”, ha detto Danilo Gallinari. “Nel girone abbiamo fatto importanti passi avanti e ora arrivano i momenti fondamentali”.

le ultime news