Djokovic agli ottavi degli Australian Open: eguagliato il record di Federer e raggiunta la 400ª vittoria Slam

Novak Djokovic supera Van De Zandschulp agli Australian Open e firma due nuovi record: eguagliate le 102 vittorie di Federer a Melbourne e raggiunta la 400ª vittoria nei tornei del Grande Slam.

Novak Djokovic ha scritto un altro capitolo leggendario della sua straordinaria carriera. Il tennista serbo è diventato il primo uomo della storia a raggiungere le 400 vittorie nei tornei del Grande Slam, un’impresa mai riuscita a nessun altro. Il 38enne ha raggiunto questo traguardo durante il suo match contro Botic van de Zandschulp agli Australian Open, dove ha vinto in tre set, consolidando ulteriormente il suo primato nella classifica di tutti i tempi.

Un traguardo storico per Djokovic

Con questa vittoria, Djokovic ha portato il suo record nei tornei del Grande Slam a 400 vittorie e 55 sconfitte, estendendo la sua leadership nella classifica storica. Il suo rivale più prossimo, Roger Federer, occupa il secondo posto con 369 vittorie e 60 sconfitte. Questo traguardo non solo sottolinea la sua incredibile longevità e costanza, ma anche la sua straordinaria capacità di rimanere ai vertici del tennis mondiale per oltre vent’anni.

Classifica dei giocatori con il maggior numero di vittorie nei tornei del Grande Slam:

Giocatore Vittorie/Sconfitte
Novak Djokovic 400-55
Roger Federer 369-60
Rafael Nadal 314-44
Jimmy Connors 233-49
Andre Agassi 224-53
Ivan Lendl 222-49
Pete Sampras 203-38
Andy Murray 200-57
Stefan Edberg 178-47
John McEnroe 167-38

Questo nuovo record di Djokovic è un ulteriore riconoscimento della sua straordinaria carriera e della sua capacità di rimanere competitivo anche in una fase avanzata della sua carriera. La sua vittoria contro Van de Zandschulp non solo ha segnato il 400° successo, ma ha anche avuto un significato speciale a Melbourne, dove ha eguagliato un altro record di Federer: quello delle 102 vittorie agli Australian Open.

Il record agli Australian Open: Djokovic e Federer in parità

Con questa vittoria, Djokovic ha raggiunto Federer nel numero di successi agli Australian Open, un torneo che ha visto il serbo trionfare ben 10 volte, l’ultima delle quali nel 2023. La sua prossima opportunità di superare questo record si presenterà nel quarto turno del torneo, dove affronterà Jakub Mensik o Ethan Quinn.

Classifica dei giocatori con il maggior numero di vittorie agli Australian Open:

Giocatore Vittorie
Novak Djokovic 102
Roger Federer 102
Rafael Nadal 77
Stefan Edberg 57
Andy Murray 53

le ultime news