La Lazio conquista la semifinale di Coppa Italia superando il Bologna ai calci di rigore al Dall’Ara. Dopo una partita equilibrata e terminata sull’1-1 nei tempi regolamentari, la squadra biancoceleste si impone dal dischetto grazie alle parate di Provedel e agli errori dei rossoblù. Il Bologna, campione uscente, vede così interrompersi la corsa nella competizione.
La partita: equilibrio e occasioni
L’inizio di gara è bloccato, con entrambe le squadre attente a non scoprirsi. Cambiaghi colpisce la traversa al 15′, ma l’arbitro Chiffi annulla per un fallo di Castro. Poco dopo, Orsolini calcia fuori, ma anche in questo caso l’azione viene fermata per il pallone uscito dal campo. Il Bologna trova il vantaggio alla mezzora: su calcio d’angolo di Miranda, Castro anticipa Gila e di testa batte Provedel, portando avanti i rossoblù. La Lazio reagisce subito: Pedro serve Maldini, che impegna Skorupski con una conclusione ravvicinata, ma il portiere del Bologna si oppone con un grande intervento. Al 45′, la Lazio perde Pedro per un grave infortunio al tendine d’Achille destro: lo spagnolo lascia il campo in barella, sostituito da Noslin.
La ripresa e il pareggio della Lazio
Il secondo tempo si apre con il pareggio della Lazio. Dele-Bashiru sfonda sulla destra e serve un cross basso, sul quale Noslin anticipa Zortea e insacca da pochi passi per l’1-1. Il Bologna prova a reagire con Castro, che però non trova la porta prima e poi si vede respingere una conclusione da Marusic. I due allenatori cambiano uomini, ma il risultato non si sblocca e la partita si trascina fino ai calci di rigore.
I rigori: Provedel decisivo, Lazio in semifinale
Dal dischetto, la Lazio si dimostra più precisa. Tavares, Dia, Marusic e Taylor segnano per i biancocelesti. Provedel para il tiro di Ferguson, mentre Orsolini calcia fuori, lasciando sfumare le ultime speranze del Bologna. La Lazio conquista così il pass per la semifinale di Coppa Italia, mentre il Bologna esce dalla competizione.
