L’assenza di Jannik Sinner e Lorenzo Musetti nella squadra italiana di Coppa Davis è stata accolta con favore dal capitano dell’Austria, Jürgen Melzer. Gli austriaci affronteranno l’Italia guidata da Filippo Volandri nei quarti di finale a Bologna.
Assenze pesanti per l’Italia
“Non è facile che, con la sostituzione di alcuni giocatori, la squadra possa mantenere la stessa forza: alla fine è meglio per noi”, ha dichiarato Melzer, riferendosi alle assenze di Sinner e Musetti. Il capitano austriaco ha sottolineato come la mancanza dei due tennisti possa rappresentare un vantaggio per la sua squadra, anche se ha riconosciuto la forza complessiva dell’Italia.
Austria ancora sfavorita
Melzer ha comunque ammesso che l’Austria parte da sfavorita: “Siamo gli sfavoriti della sfida, se ci concentriamo sui giocatori dell’Italia, e quelli che potrebbero sostituirli, hanno infatti un ranking superiore”. Nonostante ciò, il capitano austriaco vede un piccolo spiraglio: “Direi che le possibilità per noi sono leggermente aumentate, ma dobbiamo giocare nel modo migliore possibile”. Melzer ha ricordato che in Coppa Davis non mancano le sorprese: “In Coppa Davis ci sono sempre state sorprese anche negli anni passati e qualsiasi nazione può avere una giornata storta: tutto può succedere, la nostra squadra ha giocato bene negli ultimi quattro scontri, perché non potrebbe andare così anche una quinta volta?”.
Rapporto con Volandri e accoglienza italiana
Melzer ha parlato anche del suo rapporto con il capitano azzurro Filippo Volandri: “Ci conosciamo dai tempi dei tornei junior, visto che siamo dello stesso anno”. Il capitano austriaco ha aggiunto: “Quando è uscito il sorteggio ci siamo scambiati alcuni messaggi: non solo Filippo, ma tutta la squadra italiana ci ha accolti calorosamente”.
