Durante la conferenza stampa pre-partita, Antonio Conte ha parlato dell’importanza dello stadio Maradona e del sostegno dei tifosi in vista della sfida di Champions contro il Chelsea. Il tecnico ha descritto il Maradona come “alleato” e ha sottolineato la forza dell'”onda azzurra” che accompagna la squadra nelle partite casalinghe. Tuttavia, il clima pacato della conferenza è cambiato quando un giornalista ha riportato a Conte alcune dichiarazioni di Luciano Spalletti, che aveva definito il Napoli “ex campione d’Italia”.
Le parole di Spalletti e la reazione di Conte
Un giornalista ha chiesto ad Antonio Conte se si sentisse ancora campione d’Italia in carica, riferendosi alle parole di Spalletti. Conte ha risposto: “Dopo la partita preferisco staccarmi, soprattutto con il triplice impegno, senza vedere le dichiarazioni degli altri allenatori. Lei mi sta dicendo per la prima volta quanto detto da Spalletti. E’ una frase infelice. Noi abbiamo ancora lo scudetto sulla maglia: bisogna portare rispetto. Io non mi sarei mai permesso. Me lo sta dicendo e mi dispiace. Luciano Spalletti è un bravissimo allenatore, magari deve stare più attento quando parla. Non può dire una cosa del genere perché mancano ancora 16 partite. Ci ha scucito di dosso lo scudetto. Dispiace. Buona fortuna a lui”. La risposta di Conte ha evidenziato il suo disappunto per la definizione di “ex campione d’Italia” e la richiesta di rispetto per il titolo ancora in carica.
La frase di Spalletti dopo Juve-Napoli
Luciano Spalletti ha definito il Napoli “ex campione d’Italia” dopo la partita contro la Juventus. Questa affermazione è stata riportata a Conte durante la conferenza stampa, generando la reazione del tecnico azzurro. Conte ha sottolineato che, a suo avviso, la squadra merita rispetto finché lo scudetto è cucito sulla maglia e che mancano ancora molte partite alla fine del campionato. La vicenda ha acceso il confronto tra i due allenatori, con Conte che ha ribadito la necessità di attenzione nelle dichiarazioni pubbliche.
