Il volley italiano continua a essere protagonista anche a livello internazionale. Dopo i successi delle nazionali e dei club nelle competizioni europee, il Mondiale per club femminile vedrà per la prima volta due squadre italiane affrontarsi in finale. Conegliano e Scandicci si sono qualificate superando le rispettive semifinali contro le formazioni brasiliane e si sfideranno a San Paolo.
Scandicci conquista la finale contro Dentil Praia Clube
La Savino Del Bene Scandicci ha ottenuto l’accesso alla finale battendo le brasiliane del Dentil Praia Clube con un netto 3-0 (25-23, 26-24, 25-19). Ekaterina Antropova è stata protagonista con 20 punti. “Abbiamo giocato una grande partita, portarla a casa in tre set non era scontato”, ha dichiarato il coach Marco Gaspari al termine dell’incontro. Gaspari ha aggiunto: “Conegliano in questo momento è la squadra più forte al mondo. Noi però vogliamo giocarci le nostre carte con un’idea ben chiara”.
Conegliano rimonta e supera Osasco Sao Cristovao Saude
Le campionesse in carica dell’Imoco Conegliano hanno affrontato le brasiliane dell’Osasco Sao Cristovao Saude nella seconda semifinale. Dopo aver perso il primo set e trovarsi sotto 20-23 nel secondo, Conegliano ha reagito con un parziale di 5 punti consecutivi, iniziato da un attacco di Isabel Haak. Da quel momento, le venete hanno preso il controllo del match, chiudendo la partita e conquistando la finale.
Derby italiano per il titolo mondiale
La finale tra Conegliano e Scandicci rappresenta un evento storico per la pallavolo italiana. Si tratta della prima volta che due squadre italiane si affrontano nell’ultimo atto del Mondiale per club femminile. La partita si giocherà a San Paolo e sarà anche una rivincita della finale di Champions League 2025, vinta da Conegliano.
