Classifica ATP: Alcaraz torna numero 1, Sinner scende dopo 65 settimane

Carlos Alcaraz riconquista la vetta della classifica ATP dopo gli US Open. Jannik Sinner scende al secondo posto dopo 65 settimane da leader. L'Italia festeggia quattro giocatori tra i primi 30 del ranking mondiale.

Il dominio di Jannik Sinner nella classifica mondiale ATP si interrompe dopo 65 settimane. Dopo gli US Open, il ranking ufficializzato dall’ATP vede Carlos Alcaraz tornare al primo posto, con Sinner che scende in seconda posizione. L’Italia può comunque contare su quattro giocatori tra i primi 30 del mondo.

Alcaraz di nuovo in vetta al ranking ATP 

Carlos Alcaraz torna numero 1 della classifica ATP per la prima volta dal 10 settembre 2023. Lo spagnolo raggiunge quota 11.540 punti, seguito da Jannik Sinner a 10.700. Alexander Zverev completa il podio con 5.930 punti. Alcaraz, che ha conquistato il suo sesto slam, è stato numero 1 per 37 settimane, suddivise in quattro diversi periodi. Sinner era diventato leader del ranking il 10 giugno 2024 e il suo regno si è concluso dopo 65 settimane. Dal momento dell’introduzione del ranking computerizzato, solo Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160) e Lleyton Hewitt (75) sono rimasti più a lungo al primo posto dopo la loro prima volta in vetta.

Italia con quattro top 30 dopo gli US Open 

Dopo l’ultimo slam della stagione, l’Italia può vantare quattro giocatori tra i primi 30 della classifica ATP. Luciano Darderi sale alla posizione numero 30 grazie alla vittoria nel Challenger di Genova. Lorenzo Musetti guadagna una posizione ed è ora nono, mentre Flavio Cobolli si piazza al 25° posto, anche lui con un piccolo balzo in avanti. Questi risultati confermano la presenza italiana ai vertici del tennis mondiale.

Situazione italiani in ottica Nitto ATP Finals 

Al momento, secondo la Race, sarebbero quattro gli italiani qualificati alle Nitto ATP Finals di Torino. Jannik Sinner è già sicuro della partecipazione. Lorenzo Musetti occupa l’ottava posizione nella Race di singolare. In doppio, Simone Bolelli e Andrea Vavassori sono sesti nella Race di specialità. Questi piazzamenti testimoniano il buon momento del tennis italiano a livello internazionale.

le ultime news