Chelsea, ufficiale esonero per Rosenior dopo tre mesi e mezzo: McFarlane ad interim

Il Chelsea ha annunciato l'esonero di Liam Rosenior dopo soli tre mesi e mezzo. Il tecnico inglese lascia la panchina dei Blues dopo una serie di risultati negativi. Calum McFarlane guiderà la squadra fino al termine della stagione.

È arrivata l’ufficialità: il Chelsea ha deciso di esonerare l’allenatore Liam Rosenior, 41 anni, dopo una crisi di risultati che ha travolto la squadra londinese. Una notizia che nelle ultime ore era ormai nell’aria e che oggi è stata confermata dal club.

Il tecnico inglese paga una serie negativa pesantissima: cinque sconfitte consecutive in Premier League senza segnare nemmeno un gol, un dato che non si registrava addirittura dal 1912. Una striscia che ha fatto precipitare i “Blues” in classifica e ha spinto la dirigenza a intervenire.

Rosenior, arrivato solo tre mesi fa con un contratto lungo sei anni, lascia così Stamford Bridge dopo un’avventura brevissima e fallimentare. Si tratta del secondo esonero stagionale in casa Chelsea, dopo quello di Enzo Maresca a dicembre, a conferma di una stagione segnata da forte instabilità tecnica.

Secondo le stime, la separazione potrebbe costare al club circa 27 milioni di euro, anche se fonti inglesi sottolineano la presenza di una clausola contrattuale che potrebbe ridurre l’indennizzo.

Nel frattempo, il Chelsea ha annunciato che la squadra sarà affidata a Calum McFarlane in qualità di allenatore ad interim fino al termine della stagione. Tecnico della academy, McFarlane aveva già guidato temporaneamente la squadra in passato, ottenendo anche un pareggio prestigioso contro il Manchester City.

Nel comunicato ufficiale, il club ha voluto ringraziare Rosenior e il suo staff per il lavoro svolto, pur sottolineando come i risultati recenti non siano stati all’altezza delle aspettative. La società ha poi augurato al tecnico il meglio per il futuro.

Sul fronte del successore a lungo termine, il Chelsea starebbe valutando diversi profili. Tra i nomi circolati figurano lo spagnolo Andoni Iraola e il tedesco Edin Terzic, che secondo alcune indiscrezioni avrebbe già un accordo con un altro club europeo.

La stagione dei londinesi resta comunque ancora aperta: il Chelsea è atteso dalla semifinale di FA Cup contro il Leeds United a Wembley, mentre in Premier League l’obiettivo minimo rimane la qualificazione alla prossima Champions League, anche se la situazione di classifica rende il traguardo molto complicato.

Le recenti sconfitte contro Brighton, Manchester United, Manchester City, Everton e Newcastle hanno infatti allontanato definitivamente il club dalle zone alte della classifica, facendo precipitare la squadra fino al settimo posto dopo l’ultimo pesante ko per 3-0 contro il Brighton.

Un’altra stagione turbolenta per il Chelsea, che dalla proprietà del consorzio BlueCo in poi non è ancora riuscito a trovare continuità: Rosenior è infatti il quinto allenatore cambiato dal 2022, in un progetto che continua a vivere di forti scossoni e risultati altalenanti.

magazine Attualità