In Inghilterra sono convinti che Enzo Maresca sia ormai vicino a lasciare il Chelsea. Dopo settimane di voci e tensioni, il club londinese starebbe preparando la separazione dall’allenatore italiano già nelle prossime ore. Il pareggio per 2-2 contro il Bournemouth a Stamford Bridge, accompagnato dai fischi dei tifosi, avrebbe segnato un punto di svolta nella situazione.
Situazione contrattuale e clima nello spogliatoio
Secondo i principali giornali inglesi, Maresca non dovrebbe essere in panchina per la trasferta di domenica contro il Manchester City. Alcune fonti riportano che l’allenatore vorrebbe lasciare il club, ma non è chiaro se sia disposto a farlo senza un compenso. Il contratto di Maresca con il Chelsea scade nel 2029, con un’opzione per un altro anno. Il club, però, sarebbe riluttante ad apportare cambiamenti a metà stagione, anche per il ricordo ancora vivo degli esoneri di Thomas Tuchel e Graham Potter durante la prima stagione della nuova proprietà.
Risultati e critiche nelle ultime settimane
Maresca era in una posizione relativamente forte dopo la vittoria per 3-0 contro il Barcellona in Champions League e il pareggio per 1-1 contro l’Arsenal a fine novembre. Tuttavia le prospettive sarebbero cambiate a dicembre, mese segnato da risultati deludenti e da un clima difficile. Le sostituzioni e le scelte tattiche dell’allenatore sono state molto criticate, soprattutto dopo le sconfitte contro Leeds, Atalanta e Aston Villa.
Possibili scenari per il Chelsea
Se Maresca dovesse lasciare, il Chelsea si troverebbe a cercare il suo quinto allenatore da quando Todd Boehly e Clearlake Capital hanno acquistato il club nel 2022. La società, però non sarebbe intenzionata a cambiare guida tecnica a stagione in corso, proprio per evitare di ripetere le difficoltà vissute negli anni precedenti.
