Il calciomercato invernale 2026 è ormai alle porte e i club europei si preparano a vivere un mese decisivo per rinforzare le rose in vista della seconda parte della stagione. Tra date ufficiali, primi movimenti già concretizzati e nomi destinati a infiammare le trattative, la sessione di gennaio si annuncia intensa e strategica.
Le date del mercato invernale 2026 nei principali campionati
L’apertura del mercato varierà leggermente da Paese a Paese, ma la chiusura sarà sostanzialmente allineata per quasi tutti i top campionati europei. In Germania, Inghilterra e Francia, la sessione scatterà il 1° gennaio e si concluderà il 2 febbraio, sfruttando il weekend di passaggio tra fine gennaio e inizio febbraio. In Italia e Spagna, invece, il via è fissato per il 2 gennaio, con chiusura sempre il 2 febbraio.
Ecco il riepilogo completo delle date:
- Germania: 1 gennaio – 2 febbraio
- Inghilterra: 1 gennaio – 2 febbraio
- Francia: 1 gennaio – 2 febbraio
- Spagna: 2 gennaio – 2 febbraio
- Italia: 2 gennaio – 2 febbraio
- Portogallo: 2 gennaio – 3 febbraio
Il primo colpo è già ufficiale
In realtà, il mercato ha già iniziato a regalare le prime sorprese. Il Porto ha anticipato tutti assicurandosi Thiago Silva, rimasto svincolato dopo la fine dell’esperienza al Fluminense. Il difensore brasiliano ha firmato per sei mesi, scegliendo il ritorno in Europa con l’obiettivo di rientrare nel giro della nazionale in vista dei Mondiali 2026.
Raspadori e il possibile ritorno in Serie A
Tiene banco la situazione di Giacomo Raspadori. L’attaccante italiano, approdato in estate all’Atlético de Madrid per raccogliere l’eredità di Ángel Correa, non ha trovato lo spazio sperato. Nelle ultime ore si è fatta strada l’ipotesi di un ritorno in Serie A, con la Roma interessata a rinforzare il reparto offensivo. L’alternativa principale per i giallorossi resta Zirkzee del Manchester United, ma il profilo di Raspadori è considerato particolarmente adatto al progetto tecnico.