Il sogno olimpico di Lindsey Vonn ai Giochi Invernali di Milano-Cortina è durato poco più di dieci secondi. La campionessa statunitense, 41 anni, ha deciso di gareggiare nonostante la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro, ma al cancelletto di partenza della discesa di Cortina il destino le ha giocato un brutto scherzo.
Al pettorale numero 13, Vonn ha perso l’equilibrio sul tratto iniziale dell’Olympia delle Tofane, urtando violentemente una porta con la spalla destra e cadendo pesantemente sulla neve. La fuoriclasse americana, oro nella discesa a Vancouver 2010, è stata immediatamente soccorsa e trasportata in elisoccorso all’ospedale olimpico Codivilla Putti per i primi accertamenti.
La determinazione non basta
“Volevo gareggiare comunque, anche con il ginocchio rotto”, aveva dichiarato la stessa Vonn nei giorni scorsi, mostrando determinazione nonostante l’infortunio subito a Crans Montana il 30 gennaio. I video dei suoi allenamenti pubblicati sui social facevano ben sperare, ma la caduta ha trasformato il sogno in incubo.
Dalle urla di incoraggiamento del pubblico al silenzio irreale del parterre, tutto è cambiato in un attimo. Vonn, che aveva l’obiettivo di sfidare la connazionale Breeze Johnson e puntare a una medaglia a 41 anni, è stata tradita da un errore all’ingresso della prima traversa. Dopo pochi secondi di gara, la linea troppo alta l’ha fatta toccare la porta con la spalla e precipitare sulla pista dove aveva già collezionato 12 vittorie in Coppa del Mondo.
Soccorsi e ospedale
Subito dopo l’incidente, i soccorsi sono intervenuti con il toboga e, dopo qualche minuto, l’elicottero ha portato Vonn in ospedale. La gara è stata sospesa per circa venti minuti. In partenza c’era ancora Sofia Goggia, al via con il pettorale numero 15.
Famiglia e tifosi vicini
A Cortina, per sostenere la campionessa, erano presenti tutti i familiari di Vonn, e anche Snoop Dogg, ormai diventato una delle mascotte della manifestazione, era tra i tifosi.
Una carriera in bilico
La caduta segna una pagina dolorosa nella storia sportiva di Lindsey Vonn, ritiratasi nel 2019 e tornata a gareggiare a fine 2024 proprio per vivere l’esperienza olimpica italiana. Il destino ha purtroppo trasformato la sua sfida in un incidente che potrebbe segnare la fine della sua carriera agonistica.
