Il biatleta azzurro Tommaso Giacomel ha ricordato l’amico Sivert Bakken, morto in sonno durante un ritiro pre-olimpico a passo Lavazé. Giacomel ha affidato a Instagram un lungo messaggio di dolore e affetto, sottolineando quanto la notizia abbia colpito tutta la comunità del biathlon.
Il messaggio di Giacomel su Instagram
Giacomel ha scritto: “Caro Sivert, onestamente, sono distrutto. Ma so che questa notizia non ha sconvolto solo me, ha sconvolto tutti noi della famiglia del biathlon e non solo”. Il biatleta ha ricordato i programmi fatti insieme: “Avevamo programmato di andare a sciare insieme oggi, ma non ti sei presentato. Avevamo anche programmato di festeggiare il Capodanno insieme, ma tu non ci sarai”. Giacomel ha poi aggiunto: “La vita è stata dura con te come non mai, fermandoti per più di due anni qualche tempo fa… e ora questo. Non è giusto”.
L’amicizia tra Giacomel e Bakken
Nel suo messaggio, Giacomel ha sottolineato quanto l’amicizia con Bakken fosse importante: “Ho sempre detto che la cosa che più amo di questo viaggio come biatleta non sono le gare che avrei vinto, ma le persone che ho avuto modo di incontrare e conoscere lungo il cammino. Sei diventato subito uno dei miei migliori amici, con il tuo sorriso, la tua umanità e il tuo modo di pensare”. Il biatleta azzurro ha continuato: “Avrai sempre un posto speciale nel mio cuore, bello. Da questo momento in poi ti porterò con me, non solo in ogni gara, ma anche in ogni allenamento e in ogni momento della mia vita”.
Il dolore e la promessa di Giacomel
Giacomel ha espresso la difficoltà di affrontare il futuro senza l’amico: “Sarà davvero dura gareggiare e allenarsi senza di te in futuro, ma farò del mio meglio per renderti orgoglioso”. Ha poi concluso: “Continueremo a inseguire insieme il nostro sogno di essere due tra i migliori biatleti al mondo. Vola in alto come un angelo ora, perché lo sei davvero”.
