Beach Volley: assegnati gli scudetti maschile e femminile

Si è chiusa la stagione del beach volley con la tappa di Caorle. Vediamo chi ha portato a casa il tricolore maschile e femminile.

A Caorle, il capitolo finale della stagione del beach volley targato Federazione Italiana Pallavolo.

È stata un susseguirsi di emozioni la tappa finale dei campionati di beach volley 2022. La tappa Gold di Caorle ha sancito i vincitori della stagione.

La coppia Menegatti-Gottardi si è aggiudicata il titolo femminile. Per Marta Menegatti è il sesto nelle ultime 14 stagioni, confermando di essere tra le migliori giocatrici di quest'epoca. Il risultato è arrivato con relativa tranquillità, dato che già prima della semifinale il tricolore era in tasca, complici i risultati delle altre partite.

Medaglia d'argento per Breidenbach-Benazzi, terzo posto invece per Gradini-Frasca. Le parole soddisfatte di Marta Menegatti: “In questa stagione abbiamo avuto una grande crescita e oggi lo abbiamo dimostrato gestendo al meglio i momenti di difficoltà. Ora ci godiamo questo splendido momento e poi ci prepareremo per affrontare l’ultima parte della stagione”, ha dichiarato una delle neocampionesse di Italia. Valentina Gottardi ha poi aggiunto: “Un anno dopo la vittoria nella categoria Under 20 sono qui a festeggiare il titolo del campionato assoluto. Sicuramente l’esperienza internazionale che ho maturato nell’ultimo anno mi ha aiutato molto a crescere e ad ottenere questo bellissimo risultato qui a Caorle”.

Più complessa la questione legata al campionato maschile, andato alla coppia Andreatta-Abbiati. La loro vittoria contro Krumins e Manni (2-0) e la contestuale sconfitta degli altri pretendenti al titolo, Bonifazi e Benzi, contro Lupo e Tocs (2-0), sono state decisive per assegnare il tricolore. Secondo posto per Alfieri-Sacripanti, medaglia di bronzo per Caminati-Rossi.

"Siamo felicissimi del titolo che abbiamo conquistato, è il coronamento di un lungo percorso insieme a Tiziano - ha dichiarato Andrea Abbiati - Siamo solo un po' dispiaciuti di aver perso la semifinale e non aver avuto la possibilità di giocarci la finale 1°-2° posto di quest’ultimo torneo". "Per noi è stata una stagione fantastica, abbiamo conquistato diversi podi in questa edizione del Campionato Italiano - ha aggiunto Tiziano Andreatta – ora non ci resta che festeggiare e goderci insieme a tutto il nostro staff questo bel momento".

Infine, i premi di MVP della tappa sono stati assegnati a Valentina Gottardi nel femminile e Daniele Lupo nel maschile.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Il bonus mamme 2024 si allarga anche alle mamme coinvolte nella Pubblica Amministrazione. Dovrebbe essere erogato nel mese di maggio.
Molte novità tecnologiche al giorno d’oggi arrivano dalle ricerche sullo spazio. Ma storicamente è sempre stato così.