Beach Volley 2025: Gottardi-Orsi Toth e Alfieri-Ranghieri trionfano al Tricolore Assoluto

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth vincono il titolo femminile, mentre Manuel Alfieri e Alex Ranghieri conquistano quello maschile al Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2025. L’evento è stato seguito da vicino da Radio Kiss Kiss, official media partner della manifestazione.

Il Campionato Italiano Assoluto di beach volley 2025 ha incoronato i nuovi protagonisti della sabbia italiana: Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth tra le donne, Manuel Alfieri e Alex Ranghieri tra gli uomini. L’evento ha potuto contare sul supporto di Radio Kiss Kiss, official media partner della manifestazione, che ha seguito da vicino tutte le fasi del torneo.

Trionfo femminile

Valentina Gottardi e Reka Orsi Toth hanno conquistato il titolo femminile battendo in finale Alice Gradini e Federica Frasca con un netto 2-0 (21-17, 21-15) in appena quaranta minuti. Per entrambe si tratta del secondo scudetto in carriera: Gottardi aveva già vinto nel 2022 con Marta Menegatti, mentre Orsi Toth si conferma regina della sabbia dopo il successo dello scorso anno con Giada Bianchi.

La coppia, guidata dall’allenatrice Caterina De Marinis, ha disputato un torneo impeccabile, partendo dalle qualifiche e collezionando solo vittorie: 2-0 contro Rastelli/Tamagnone, Bertozzi/Mazzotti e Sanguigni/Balducci; 2-1 ai quarti su Mattavelli/Tega; 2-0 in semifinale su Barboni/Cicola e, infine, 2-0 in finale su Gradini/Frasca.

Il primo set della finale è stato equilibrato fino al 16-16, poi Orsi Toth ha piazzato due ace decisivi per chiudere 21-17. Nel secondo parziale Gottardi e Orsi Toth hanno preso il largo con un break sul 13-10, chiudendo 21-15 grazie a un muro della stessa Gottardi.

Il podio femminile è stato completato da Arianna Barboni e Luna Cicola, bronzo a tavolino dopo il forfait di Scampoli/Bianchi. Il premio MVP è stato assegnato a Valentina Gottardi.

Le parole delle campionesse:

  • Reka Orsi Toth: “È una vittoria speciale, sono felicissima di condividere queste emozioni con Valentina. Continueremo a lavorare per altri successi.”
  • Valentina Gottardi: “Questo scudetto era uno degli obiettivi stagionali. Siamo orgogliose della nostra crescita e ringraziamo il pubblico per il grande affetto.”

Trionfo maschile

Tra gli uomini, il titolo è andato a Manuel Alfieri e Alex Ranghieri, che hanno sconfitto Mauro Sacripanti e Giacomo Titta 2-0 (21-19, 21-15). Per Ranghieri è il quarto scudetto in carriera, mentre per Alfieri si tratta del primo titolo nazionale.

La coppia, partendo da teste di serie, ha superato la fase a pool con una vittoria e una sconfitta, per poi vincere agli ottavi su Podestà/Martino (2-1), ai quarti su Cottafava/Dal Corso (2-1) e in semifinale su Lupo/Borraccino (2-0). In finale, dopo un primo set equilibrato chiuso 21-19 da Alfieri con un diagonale vincente, il duo ha chiuso 21-15 nel secondo parziale grazie a un break decisivo sul 11-7.

Il bronzo è stato assegnato a Daniele Lupo e Davide Borraccino dopo il forfait di Manni/Windisch. MVP del torneo maschile è stato Alex Ranghieri.

Le dichiarazioni dei vincitori:

  • Alex Ranghieri: “Ho conquistato il quarto scudetto, ma non avrei potuto farlo senza Manuel. È stato un percorso fenomenale. Dedico questa vittoria a Paulo Roberto Moreira da Costa e famiglia.”
  • Manuel Alfieri: “Sono felice di aver condiviso questa finale con due persone importanti: Alex e Mauro. È stata una finale bellissima.”

Con questi successi, Gottardi-Orsi Toth e Alfieri-Ranghieri consolidano la loro leadership nel beach volley italiano, chiudendo in grande stile l’edizione 2025 del Tricolore Assoluto.

le ultime news