Basket, Tonut lascia il ritiro della Nazionale: salta gli Europei 2025

Stefano Tonut costretto a lasciare il raduno azzurro per infortunio muscolare: non parteciperà agli Europei 2025. Il commento del ct Pozzecco e il programma delle prossime amichevoli dell'Italia.

Stefano Tonut ha lasciato il raduno della nazionale italiana di basket a Roma a causa di una distrazione muscolare al gemello mediale della gamba destra. I tempi di recupero non permettono all’atleta di partecipare agli Europei 2025, come comunicato dalla federazione.

Tonut costretto a rinunciare agli Europei 

La federazione italiana di pallacanestro ha reso noto che Stefano Tonut non potrà prendere parte agli Europei 2025. L’infortunio, una distrazione muscolare al gemello mediale della gamba destra, non consente tempi di recupero compatibili con la manifestazione. “Stefano è un esempio di dedizione e attaccamento alla maglia della nazionale”, ha dichiarato il ct Gianmarco Pozzecco. “Dopo Bologna ha voluto ad ogni costo rimanere con noi per provare a recuperare in tempo per l’Europeo. La sua forza di volontà è commovente ma le tempistiche sono crudeli. Purtroppo, è costretto a rinunciare a questo suo sogno e a malincuore anche noi siamo costretti a rinunciare a lui. Siamo sinceramente dispiaciuti”.

Il raduno azzurro prosegue a Roma 

Gli azzurri stanno continuando la preparazione al centro olimpico di Roma. La squadra è in attesa di partire per Atene, dove sono in programma le ultime due amichevoli estive. Il gruppo, senza Tonut, prosegue gli allenamenti in vista degli impegni imminenti. Secondo quanto comunicato, la partenza per la Grecia è prevista per domani.

Le amichevoli contro Lettonia e Grecia 

La nazionale italiana affronterà la Lettonia giovedì alle 19 e la Grecia venerdì, sempre alle 19. Entrambe le partite si giocheranno ad Atene e saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Basket (canale 209) e in streaming su Now.

le ultime news