Il commissario tecnico Luca Banchi ha comunicato la lista dei convocati per le qualificazioni al Mondiale di basket 2027. L’Italia esordirà contro l’Islanda a Tortona giovedì 27 novembre alle ore 20.00. Achille Polonara, pur non potendo aggregarsi alla squadra a causa delle sue condizioni di salute, è stato designato capitano e resterà parte integrante del gruppo.
Polonara capitano fuori dal campo
Achille Polonara, con 94 presenze in azzurro, sarà il capitano della Nazionale anche se non potrà scendere in campo. Secondo quanto comunicato, Polonara non potrà unirsi alla squadra per motivi di salute, ma continuerà a svolgere il ruolo di leader e punto di riferimento per i compagni. Polonara aveva già ricoperto il ruolo di capitano contro l’Ungheria nel febbraio 2024, durante le qualificazioni a EuroBasket 2025.
Le novità tra i convocati
Nella lista diramata da Banchi spiccano alcune prime chiamate. Luigi Suigo, Diego Garavaglia e Luca Vincini sono stati convocati per la prima volta nella Nazionale maggiore. Tra gli atleti a disposizione figurano anche Elisèe Assui e Giovanni Veronesi. Francesco Ferrari, unico giocatore selezionato proveniente dal Campionato di Serie A2, non ha ancora esordito con la Nazionale Senior, pur avendo fatto parte della squadra nella finestra di febbraio 2025.
Il programma degli azzurri
La squadra si ritroverà lunedì 24 novembre ad Alessandria. Sono previste tre sessioni di allenamento a Tortona prima della partita contro l’Islanda. Il giorno successivo, venerdì 28 novembre, la squadra si trasferirà a Klaipeda, dove domenica 30 novembre affronterà la Lituania alle ore 17.30 italiane.
