L’Australian Open 2026 si prepara ad accogliere undici tennisti italiani nel tabellone principale. La entry list ufficiale pubblicata dal torneo conferma la presenza di otto uomini e due donne tra gli azzurri, con Jannik Sinner e Jasmine Paolini come nomi di punta. Il torneo prenderà il via a Melbourne dal 18 gennaio e vedrà la partecipazione di quasi tutti i migliori giocatori e giocatrici del ranking mondiale.
Gli italiani in gara nel singolare maschile
Nel tabellone maschile, oltre a Jannik Sinner, sono presenti Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Mattia Bellucci e Luca Nardi. Secondo quanto riportato dalla entry list, saranno quindi otto gli italiani a contendersi un posto tra i protagonisti dello Slam australiano. Il torneo vedrà la partecipazione di 99 dei primi 100 giocatori del mondo, con Carlos Alcaraz in testa all’entry list maschile. L’unica assenza di rilievo tra i big, secondo alcune fonti, sarebbe quella del danese Holger Rune, attualmente in fase di riabilitazione dopo un infortunio al tendine d’Achille.
Le azzurre nel tabellone femminile
Nel singolare femminile, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto rappresenteranno l’Italia. Il torneo femminile vedrà la presenza di 98 delle prime 100 giocatrici del ranking mondiale. Aryna Sabalenka, due volte campionessa in Australia e finalista anche nel 2025, guida l’entry list femminile. Tra le assenze più importanti figura Ons Jabeur, in maternità. Alcune giocatrici, come Karolina Pliskova, Wang Yafan e Mananchaya Sawangkaew, sono iscritte grazie al ranking protetto.
Composizione del tabellone e wild card
Il tabellone principale dell’Australian Open 2026 sarà composto da 128 giocatori sia per il singolare maschile che per quello femminile. Otto wild card e 16 qualificati completeranno la lista dei partecipanti in ciascun tabellone. La presenza massiccia di italiani conferma il buon momento del tennis azzurro a livello internazionale.
