Luciano Darderi vola in semifinale agli Argentina Open, torneo Atp 250 in corso sulla terra rossa del Buenos Aires Lawn Tennis Club. L’azzurro ha superato nei quarti di finale lo spagnolo Pedro Martinez con il punteggio di 7-5 6-1, conquistando così l’accesso tra i migliori quattro del torneo.
Per il tennista italiano si tratta della prima semifinale in carriera a Buenos Aires.
Vittoria solida contro Pedro Martinez
Testa di serie numero 2 e attuale numero 22 del mondo, Darderi ha messo in campo una prestazione convincente. Dopo un avvio contratto contro Martinez, ex numero 36 Atp oggi al 94° posto del ranking, l’azzurro ha cambiato marcia nel finale del primo set.
“Pedro è partito molto solido. Io ho iniziato un po’ teso, a tratti molto nervoso. Sapevo che sarebbe stata una partita difficile contro Pedro. È un grande giocatore e all’inizio non riuscivo a trovare la soluzione. Credo di essere riuscito a far girare la partita nel momento giusto, sul 6-5 del primo set. È stato lì che si è un po’ rotto il ghiaccio” ha commentato Darderi.
Nel secondo parziale l’italiano ha alzato ulteriormente il livello, chiudendo 6-1 grazie a un servizio particolarmente efficace: nove ace e il 92% di punti vinti con la prima (34 su 37).
Semifinale nel giorno del compleanno
La semifinale arriva in un giorno speciale: il 14 febbraio, infatti, Darderi festeggia il 24° compleanno. “È bellissimo, nel giorno del mio compleanno, giocare una semifinale qui. È un grande regalo. Al di là della vittoria o della sconfitta, sarò molto felice” ha dichiarato in conferenza stampa.
Per l’azzurro si tratta della settima semifinale ATP in carriera, tutte disputate sulla terra battuta. Inoltre, è a sole due vittorie dall’ingresso matematico in Top 20, traguardo che raggiungerebbe in caso di conquista del titolo.
Sfida a Baez per un posto in finale
In semifinale Darderi affronterà l’argentino Sebastian Baez, numero 34 del mondo (best ranking 18), che ha superato nel derby Camilo Ugo Carabelli 7-6(5) 6-2. Per Baez si tratta della 16ª semifinale ATP in carriera.
Il bilancio degli scontri diretti vede Baez avanti 4-3, ma Darderi ha vinto l’ultimo confronto, al secondo turno dell’Australian Open 2026, e anche l’ultima sfida sulla terra battuta a Bastad nel 2025.
“Anche lui ha avuto un grande inizio di stagione. Entrambi stiamo giocando a un livello molto alto. Oggi ho visto la sua partita: è stata molto combattuta. Credo che entrambi stiamo riprendendo ritmo sulla terra battuta. Sarà una partita come le altre, molto lottata. Ovviamente lui avrà tanto pubblico a favore, ma in campo si gioca uno contro uno” ha spiegato Darderi.
Un italiano può tornare in finale
In caso di vittoria contro Baez, Darderi diventerebbe il sesto italiano a raggiungere la finale in singolare maschile a Buenos Aires. L’unico azzurro ad aver conquistato il titolo resta Marco Cecchinato, campione nel 2019.
Nell’altra semifinale si sfideranno Tomas Martin Etcheverry e la testa di serie numero uno Francisco Cerundolo. Per la quarta volta nella storia del torneo, tre argentini sono approdati in semifinale.
La corsa al titolo è ancora aperta, ma Darderi ha già dimostrato di poter recitare un ruolo da protagonista sulla terra sudamericana.