Serata amara per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium vede complicarsi la corsa verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League. Nel settimo turno del girone unico, i nerazzurri crollano nella ripresa e vengono rimontati dall’Athletic Bilbao, capace di imporsi 3-2 dopo una gara che fino all’intervallo sembrava saldamente nelle mani della squadra di Palladino.
L’avvio è tutto di marca atalantina. La Dea prende in mano il pallino del gioco e al 16’ trova il meritato vantaggio: Zalewski sfonda sulla sinistra e pennella un cross perfetto per Scamacca, che di testa non lascia scampo a Unai Simon. I bergamaschi continuano a spingere e sfiorano il raddoppio più volte, anche con un altro gol di Scamacca annullato per fuorigioco e con diverse situazioni offensive fermate per offside. L’Athletic si affida al proprio portiere e fatica a uscire dalla pressione nerazzurra.
All’intervallo l’Atalanta sembra in controllo, ma la partita cambia volto dopo la pausa. La squadra di Valverde alza ritmo e intensità e al 58’ trova il pareggio: Guruzeta dialoga con Navarro e, dopo aver vinto il duello fisico con Djimsiti, batte Carnesecchi sul primo palo. È il gol che spezza l’equilibrio e accende la rimonta basca.
I nerazzurri accusano il colpo e iniziano a concedere spazi. Al 70’ l’Athletic completa il sorpasso: Navarro inventa ancora dalla destra e pesca Serrano, appena entrato, lasciato colpevolmente solo davanti alla porta per il 2-1. Passano appena quattro minuti e arriva anche il tris: ennesimo errore in costruzione dell’Atalanta, ripartenza fulminea degli spagnoli e Navarro firma il 3-1 con un destro preciso davanti a Carnesecchi.
Nel finale la Dea prova a riaprirla. All’88’ Lookman inventa e Krstovic, entrato dalla panchina, accorcia le distanze per il 3-2. L’assalto conclusivo però non basta: l’Athletic Bilbao difende il vantaggio e porta a casa tre punti pesantissimi.
Con questa sconfitta l’Atalanta resta ferma a 13 punti e scivola momentaneamente fuori dalle prime otto posizioni, penalizzata dalla differenza reti. La qualificazione diretta agli ottavi ora è a rischio e servirà un’impresa nell’ultimo turno per evitare i playoff. Vince invece l’Athletic Bilbao, che sale a quota 8 e rilancia le proprie ambizioni europee.
