Atalanta-Athletic Bilbao 2-3: rimonta spagnola e ottavi più lontani per i nerazzurri

L'Atalanta perde 3-2 in casa contro l'Athletic Bilbao nella penultima giornata della fase a girone unico di Champions League. La squadra bergamasca, avanti con Scamacca, subisce la rimonta degli spagnoli e vede allontanarsi la qualificazione diretta agli ottavi.

Serata amara per l’Atalanta, che al Gewiss Stadium vede complicarsi la corsa verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Champions League. Nel settimo turno del girone unico, i nerazzurri crollano nella ripresa e vengono rimontati dall’Athletic Bilbao, capace di imporsi 3-2 dopo una gara che fino all’intervallo sembrava saldamente nelle mani della squadra di Palladino.

L’avvio è tutto di marca atalantina. La Dea prende in mano il pallino del gioco e al 16’ trova il meritato vantaggio: Zalewski sfonda sulla sinistra e pennella un cross perfetto per Scamacca, che di testa non lascia scampo a Unai Simon. I bergamaschi continuano a spingere e sfiorano il raddoppio più volte, anche con un altro gol di Scamacca annullato per fuorigioco e con diverse situazioni offensive fermate per offside. L’Athletic si affida al proprio portiere e fatica a uscire dalla pressione nerazzurra.

All’intervallo l’Atalanta sembra in controllo, ma la partita cambia volto dopo la pausa. La squadra di Valverde alza ritmo e intensità e al 58’ trova il pareggio: Guruzeta dialoga con Navarro e, dopo aver vinto il duello fisico con Djimsiti, batte Carnesecchi sul primo palo. È il gol che spezza l’equilibrio e accende la rimonta basca.

I nerazzurri accusano il colpo e iniziano a concedere spazi. Al 70’ l’Athletic completa il sorpasso: Navarro inventa ancora dalla destra e pesca Serrano, appena entrato, lasciato colpevolmente solo davanti alla porta per il 2-1. Passano appena quattro minuti e arriva anche il tris: ennesimo errore in costruzione dell’Atalanta, ripartenza fulminea degli spagnoli e Navarro firma il 3-1 con un destro preciso davanti a Carnesecchi.

Nel finale la Dea prova a riaprirla. All’88’ Lookman inventa e Krstovic, entrato dalla panchina, accorcia le distanze per il 3-2. L’assalto conclusivo però non basta: l’Athletic Bilbao difende il vantaggio e porta a casa tre punti pesantissimi.

Con questa sconfitta l’Atalanta resta ferma a 13 punti e scivola momentaneamente fuori dalle prime otto posizioni, penalizzata dalla differenza reti. La qualificazione diretta agli ottavi ora è a rischio e servirà un’impresa nell’ultimo turno per evitare i playoff. Vince invece l’Athletic Bilbao, che sale a quota 8 e rilancia le proprie ambizioni europee.

le ultime news