Antonio Conte ha ricevuto la Panchina d’Oro per la stagione 2024-25, un premio che secondo il tecnico pugliese ha un valore particolare perché assegnato dai colleghi allenatori. La cerimonia si è svolta a Coverciano, dove Conte ha voluto ringraziare pubblicamente i suoi calciatori, lo staff e tutte le persone che lavorano nel club.
Premio condiviso con squadra e staff
Durante la premiazione, Antonio Conte ha dichiarato: “E’ sempre un piacere immenso ricevere questo premio perché viene dai miei colleghi che sanno cosa vuol dire fare l’allenatore ogni giorno. Grazie davvero. E’ un riconoscimento da condividere con i miei calciatori assoluti protagonisti della bellissima impresa dell’anno scorso, con il mio staff e tutti quelli che lavorano nel club”. Le sue parole hanno sottolineato l’importanza del lavoro di squadra e la gratitudine verso chi ha contribuito al successo.
I risultati della votazione
Conte ha ottenuto la Panchina d’Oro grazie a 20 voti su 47 espressi. Al secondo posto si è classificato Gianpiero Gasperini, che ha ricevuto 6 voti, mentre Cesc Fabregas si è piazzato terzo con 4 voti. Secondo alcune fonti, la vittoria dello scudetto con il Napoli nella stagione 2024-25 avrebbe avuto un ruolo determinante nell’assegnazione del premio a Conte.
Il valore del riconoscimento
La Panchina d’Oro viene assegnata ogni anno dagli allenatori italiani al collega che si è distinto nella stagione precedente. Conte, ricevendo il premio per la quinta volta, ha ribadito quanto sia significativo essere scelto dai propri pari. “E’ sempre un piacere immenso ricevere questo premio perché viene dai miei colleghi”, ha ripetuto il tecnico durante la cerimonia a Coverciano.
