America’s Cup, alleanza storica tra cinque team: nasce l’America’s Cup Partnership

Cinque team storici dell'America's Cup annunciano una nuova alleanza per garantire stabilità e crescita alla competizione velica più antica del mondo. L'accordo coinvolge Luna Rossa, Emirates Team New Zealand, Athena Racing, Tudor Team Alinghi e K-Challenge.

Cinque team storici dell’America’s Cup hanno annunciato la formazione di una nuova alleanza, denominata America’s Cup Partnership. L’obiettivo dichiarato è quello di garantire stabilità e crescita a lungo termine alla competizione velica più antica del mondo. Tra i team coinvolti figurano Luna Rossa, Emirates Team New Zealand, Athena Racing, Tudor Team Alinghi e K-Challenge.

Alleanza tra i team storici dell’America’s Cup 

Secondo quanto comunicato dall’America’s Cup Partnership, questa alleanza rappresenta “un momento di trasformazione nei 174 anni di storia della competizione, creando un’entità unificata dedicata alla stabilità e alla crescita a lungo termine dell’America’s Cup”. I cinque team hanno deciso di unirsi per “creare un nuovo entusiasmante futuro per la competizione sportiva più antica del mondo”. L’iniziativa coinvolge squadre provenienti da Nuova Zelanda, Gran Bretagna, Italia, Svizzera e Francia.

Accordo di protocollo e futuro della competizione 

L’America’s Cup Partnership ha spiegato che questa alleanza fa seguito all’accordo di protocollo tra Emirates Team New Zealand, in qualità di Defender, e Athena Racing, in qualità di Challenger of Record. L’accordo, annunciato nell’agosto 2025, ha stabilito i termini della 38a edizione della Louis Vuitton America’s Cup a Napoli e ha aperto la strada alla creazione della nuova partnership tra i team.

Le dichiarazioni dei protagonisti 

Grant Dalton, CEO del Defender di Emirates Team New Zealand, ha dichiarato: “Si tratta di preservare ciò che rende l’America’s Cup straordinaria, costruendo al contempo un modello sostenibile che vada a beneficio di tutti coloro che condividono la nostra passione per questa grande competizione”. Dalton ha aggiunto: “Stiamo garantendo all’America’s Cup il ruolo di eccellenza dell’innovazione e dello sport professionistico per i decenni a venire”.

le ultime news