Marco Mezzaroma, presidente di Sport e Salute, ha parlato dal palco del Teatro di Corte di Palazzo Reale a Napoli durante la presentazione della 38ma edizione dell’America’s Cup di vela. Secondo Mezzaroma, l’evento rappresenta una grande occasione per la città e per l’Italia, con ricadute che vanno oltre la semplice competizione sportiva.
Un’opportunità per Napoli e il Paese
Mezzaroma ha dichiarato: “Sarà un’edizione magnifica. Con l’America’s Cup 2027 Napoli e l’Italia si preparano a scrivere una pagina storica”. Ha poi aggiunto che l’evento sarà “molto più di una regata”, definendolo una “sfida collettiva, una visione condivisa e un messaggio chiaro al futuro del nostro Paese”. Secondo il presidente di Sport e Salute, l’America’s Cup a Napoli rappresenta “prima di tutto una grande opportunità di rigenerazione urbana, a partire dal sito di Bagnoli” e una “vetrina internazionale per il made in Italy”.
Valorizzazione del Mediterraneo e ruolo strategico
Mezzaroma ha sottolineato come l’Italia torni ad affermare il proprio ruolo nel Mediterraneo, definendolo “un crocevia di culture, innovazione e tradizione marittima”. Ha ribadito che ospitare l’America’s Cup significa “riportare il Mediterraneo al centro della grande vela internazionale, valorizzando una città straordinaria come Napoli come porto simbolico e rafforzando la leadership italiana nello spazio mediterraneo”. In questo scenario, Sport e Salute svolge “un ruolo strategico, contribuendo a fare dell’America’s Cup non solo un grande evento sportivo, ma un progetto di sistema capace di generare valore diffuso”.
Legacy e impatto sul territorio
Mezzaroma ha concluso il suo intervento sottolineando l’importanza della legacy che l’America’s Cup lascerà al territorio. “Non solo un evento planetario, ma un progetto strutturale capace di generare valore duraturo, infrastrutture, competenze e nuove opportunità, soprattutto per i giovani”.
