X Factor 2026 al via il 10 settembre: Irama debutta in giuria, finale a Milano

X Factor 2026 parte il 10 settembre con Giorgia alla conduzione, Irama al debutto in giuria e un percorso che porterà alla finale del 3 dicembre a Milano.

X Factor 2026 è pronto a ripartire. La nuova edizione del talent musicale prenderà il via giovedì 10 settembre su Sky e in streaming su NOW, dando inizio al percorso che porterà alla scelta dei 12 concorrenti destinati ai Live Show. Alla conduzione torna Giorgia, mentre al tavolo dei giudici ci saranno Francesco Gabbani, Jake La Furia, Paola Iezzi e la novità Irama. La stagione si chiuderà il 3 dicembre con la finale all’Unipol Forum di Assago.

Giorgia torna alla guida, Irama è la grande novità

Per il terzo anno consecutivo sarà Giorgia ad accompagnare i concorrenti durante il percorso, diventando ancora una volta il punto di riferimento nel backstage prima e dopo le esibizioni.

La principale novità riguarda invece la giuria. Accanto alle conferme di Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi arriva Irama, alla sua prima esperienza nel ruolo di giudice di X Factor.

Il cantante ha raccontato di essersi inserito rapidamente nel gruppo: “Ho avuto la fortuna di essere stato accolto un po’ come in una grande famiglia. Sono entusiasta di cominciare, voglio trovare l’X Factor e per me esistono tanti modi di fare musica”.

Dalle Auditions alle Last Call: come funzionano le selezioni

Il cammino verso i Live sarà articolato in sei puntate. Si comincia con tre appuntamenti dedicati alle Auditions, previsti il 10, 17 e 24 settembre. Per passare il primo turno serviranno almeno tre sì dei quattro giudici.

Il 1° e l’8 ottobre arriveranno poi i Bootcamp. In questa fase l’obiettivo sarà ottenere l’unanimità del tavolo, anche se ogni giudice potrà utilizzare l’X Pass per assicurare a un concorrente il passaggio al turno successivo e inserirlo direttamente nella propria squadra.

Il 15 ottobre toccherà alle Last Call. Ogni giudice dovrà arrivare alla scelta definitiva dei tre artisti del proprio team, utilizzando il sistema delle sedie e degli switch. Da questa fase usciranno i 12 concorrenti ufficiali della stagione.

I Live dal 22 ottobre, finale il 3 dicembre

I Live Show partiranno giovedì 22 ottobre dal Teatro Repower di Milano. Qui i 12 talenti inizieranno la vera competizione, affrontando settimana dopo settimana eliminazioni, assegnazioni e il momento dedicato alla presentazione dei brani inediti.

La finale è fissata per giovedì 3 dicembre. Dopo due edizioni concluse in Piazza del Plebiscito a Napoli, X Factor tornerà quest’anno a Milano, all’Unipol Forum di Assago.

I giudici: “La musica viene prima della fama”

Alla vigilia della nuova edizione, uno dei temi più affrontati dalla giuria è stato quello della preparazione e delle motivazioni che spingono i ragazzi a partecipare.

Paola Iezzi ha sottolineato: “Bisogna arrivare preparati, non solo dal punto di vista tecnico, ma piscologico, a volte i ragazzi arrivano troppo giovani e poco strutturati, il successo al pari di un insuccesso, può travolgere. Fare l’artista significa non avere certezze”.

Jake La Furia ha invece evidenziato quello che considera uno degli errori più frequenti: “L’errore più comune è presentarsi con l’unico obiettivo di diventare famoso a qualsiasi costo, è l’approccio sbagliato”.

Irama ha sintetizzato il proprio pensiero con poche parole: “La musica è passione, prima di ogni altra cosa”, mentre Francesco Gabbani ha aggiunto: “Devono diventare famosi per aver fatto musica”.

Giorgia: autenticità e determinazione per andare lontano

Anche Giorgia ha insistito sul valore della motivazione personale e sulla necessità di avere una direzione precisa. “I ragazzi arrivano molto determinati, quasi tutti”, ha spiegato, soffermandosi anche sull’ansia che accompagna il momento prima dell’esibizione.

Per la conduttrice, il talento da solo non basta: “Senza una luce dentro, qualcosa che continua a brillare e a correggerti, diventa difficile andare avanti, durare e continuare. Serve autenticità, serve un’ispirazione vera”.

Quando e dove vedere X Factor 2026

X Factor 2026 sarà in onda ogni giovedì su Sky e disponibile in streaming su NOW, oltre che on demand e su Sky Go.

La trasmissione arriverà anche in chiaro: dal 15 settembre ogni martedì su TV8 e dal 16 settembre ogni mercoledì su Cielo. Il percorso si concluderà il 3 dicembre con la proclamazione del vincitore all’Unipol Forum di Assago.

magazine Attualità