Venezia: il Carnevale 2026 celebra le Olimpiadi di Milano-Cortina: eventi principali e spettacoli

Il Carnevale di Venezia 2026, dal 31 gennaio al 17 febbraio, omaggia le Olimpiadi di Milano-Cortina con il tema 'Olympus – Alle origini del gioco', intrecciando mito, storia, arte e sport.

Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 Venezia ospiterà il suo celebre Carnevale, quest’anno dedicato all’anno olimpico con il tema “Olympus – Alle origini del gioco”. La manifestazione intreccia mito, arte, storia e sport, celebrando lo spirito dei giochi olimpici di Milano-Cortina 2026 e rendendo omaggio alle tradizioni della Serenissima, dove il Carnevale ha da sempre rappresentato spettacolo, competizione e divertimento. La kermesse si aprirà sabato 31 gennaio alle ore 17 in Piazza San Marco con il “Gran Ballo con Bridgerton”, seguito il giorno successivo dalla Festa Veneziana sul Canal Grande.

Un Carnevale all’insegna dello spirito olimpico

Il tema scelto quest’anno richiama l’antica mitologia e l’equilibrio tra corpo e mente, rievocando la Venezia del passato in cui il Carnevale era una vetrina di competizioni e prove di abilità collettiva, anticipando lo spirito delle moderne Olimpiadi. Il sindaco Luigi Brugnaro ha sottolineato come Venezia sia sempre stata una città di gioco e libertà: “Con ‘Olympus – Alle origini del gioco’ vogliamo rendere omaggio allo spirito olimpico, ma anche ricordare che qui sono nate forme di spettacolo e competizione che ancora oggi ci emozionano”.

Eventi principali e spettacoli

Il Carnevale si aprirà con il Gran Ballo in Piazza San Marco, ispirato alla serie Bridgerton, per immergere il pubblico nell’atmosfera di questa edizione. La domenica successiva il Corteo Acqueo sul Canal Grande attirerà migliaia di spettatori con gondole mascherate e lo Scoppio della Pantegana sotto il Ponte di Rialto come momento culminante. Durante le tre settimane della manifestazione, il centro storico di Venezia ospiterà spettacoli itineranti, laboratori per decorare maschere, concerti, performance artistiche e rappresentazioni teatrali nei principali teatri di Venezia e Mestre. Il 7 febbraio tornerà la Festa delle Marie, la tradizionale processione delle dodici giovani rappresentanti della città, mentre dall’8 febbraio andranno in scena il Volo dell’Angelo dal Campanile di San Marco e la Regata di Carnevale.

Eventi speciali e serate a pagamento

Tra gli appuntamenti più esclusivi figura l’Official Dinner Show “Il Canto di Ambrosia” a Ca’ Vendramin Calergi, una cena spettacolo in costume d’epoca con musica dal vivo e intrattenimento, con biglietti a 800 euro e dress code obbligatorio. L’Arsenale Water Show, intitolato “Il richiamo di Olympia”, si terrà dal 6 all’8 e dal 12 al 17 febbraio, con spettacoli di luci, musica e acrobazie ispirati ai giochi olimpici; i biglietti partono da 17 euro per gli under 18 fino a 45 euro per l’intero.

Trasporti e variazioni per il Carnevale

In occasione del Corteo Acqueo del 1° febbraio, le linee di trasporto pubblico subiranno modifiche. Le linee 1 e 2 non percorreranno il Canal Grande tra Piazzale Roma e San Marco dalle 10:09 alle 11:45, deviando lungo il Canale della Giudecca con fermate straordinarie per garantire la mobilità dei cittadini e dei turisti.

Conclusione: tre settimane di arte, storia e divertimento

Il Carnevale di Venezia 2026 trasforma la città in un grande palcoscenico a cielo aperto, dove maschere, costumi, spettacoli e performance si intrecciano con la storia e il mito olimpico. L’evento si concluderà martedì 17 febbraio con la premiazione della Maschera più bella in Piazza San Marco, suggellando tre settimane di celebrazioni all’insegna della creatività, del gioco e della tradizione veneziana.

le ultime news