Vanessa Redgrave e Franco Nero, un amore lungo sessant’anni al Torino Film Festival

Vanessa Redgrave e Franco Nero, coppia nella vita e sul set, protagonisti del film 'La Tenuta' diretto dal figlio Carlo, saranno presenti al Torino Film Festival, dove l'attrice riceverà il premio alla carriera.

Premio alla carriera per una leggenda del cinema

Una coppia leggendaria, sullo schermo e nella vita. Vanessa Redgrave e Franco Nero, insieme dal 1966, arrivano al Torino Film Festival per presentare La Tenuta (The Estate), film diretto dal loro figlio Carlo Nero. Per l’occasione, la grande attrice britannica riceverà dal direttore Giulio Base il Premio alla Carriera, tributo a un’esistenza spesa tra cinema, teatro e impegno civile.

La trama de La Tenuta

Nel film, ambientato in una dimora inglese sull’orlo della rovina, Redgrave interpreta la capofamiglia di un’antica casata, mentre Nero veste i panni del suo maggiordomo. “È la storia del declino dei Wellsley, ma anche una metafora del nostro tempo,” racconta l’attrice al Corriere della Sera. “L’Occidente è in crisi e non riesce a reagire ai problemi sociali, economici e culturali. Per combatterli bisogna prima comprenderne le radici.”

Una forza fragile ma indomita

Affaticata nel fisico ma non nello spirito, la Redgrave recita gran parte del film da seduta: “In passato ho girato un intero film a letto, ma allora era nel copione. Oggi la mia poca mobilità mi aiuta a cogliere meglio la fragilità del personaggio.”

Un amore che resiste al tempo

Il legame con Franco Nero, 88 anni lui e 83 lei, resta saldo e tenero dopo decenni di vita insieme. “Da giovani litigavamo spesso, soprattutto quando Vanessa militava nel partito trotzkista inglese,” ricorda lui al Corriere, “Ma ci uniscono rispetto e lealtà.”
Lei aggiunge: “Franco è un uomo d’altri tempi, con un forte senso dell’onore. È stato un padre per le mie figlie.”

Anche nel film, i due si rispecchiano: “Interpreto il suo maggiordomo, un uomo silenzioso e riservato — spiega Nero — ma a casa nostra è uguale: le porto le sigarette, faccio la spesa…”

Carlo Nero, un regista tra impegno e famiglia

Il loro figlio Carlo, regista e autore impegnato, parla di La Tenuta come di “un dramma sociale con sfumature di thriller e venature soprannaturali”. Il film affronta i temi dell’ingiustizia e del declino, ispirandosi alle teorie economiche di Henry George e Fred Harrison.

L’impegno civile di Vanessa Redgrave

Vanessa Redgrave, da sempre vicina alle cause umanitarie, guarda con dolore al Medio Oriente: “La nazione palestinese esiste già,” dice con fermezza, ricordando anche come il film Giulia — che le valse l’Oscar nel 1978 — rafforzò la sua coscienza politica.

Un matrimonio d’anime e di memorie

Il loro amore, suggellato da un matrimonio celebrato nel 2006 nella campagna inglese, ha resistito a tutto: “È l’unione delle nostre anime che conta,” dice Franco. “Abbiamo ballato, semplicemente felici.” Dopo la tragica morte della figlia Natasha nel 2009, “ci siamo avvicinati ancora di più,” confida Vanessa.

Una stella per Franco Nero a Hollywood

Mentre Vanessa riceverà a Torino il riconoscimento di una vita dedicata all’arte e all’impegno, Franco Nero si prepara a un nuovo onore: a febbraio 2026 riceverà una stella sulla Hollywood Walk of Fame, nella categoria Motion Pictures, durante l’undicesima edizione del Filming Italy – Los Angeles.

Due icone senza tempo

Due icone del cinema, due vite intrecciate da quasi sessant’anni, che continuano a raccontare l’amore, la fragilità e la dignità attraverso la forza del cinema.

le ultime news