Tali e Quali, Ligabue porta De Benedictis in finale

Nella semifinale di 'Tali e Quali', Raffaele De Benedictis e Paolo De Vivo, interpretando rispettivamente Ligabue e Pino Daniele, conquistano l'accesso alla finalissima del 30 gennaio.

La terza puntata di Tali e Quali 2026, in onda venerdì 23 gennaio su Rai 1, ha decretato il suo vincitore: Raffaele De Benedictis. Il concorrente ha conquistato pubblico e giuria grazie a una potente imitazione di Luciano Ligabue, assicurandosi l’accesso diretto alla finalissima del 30 gennaio.

La vittoria di Raffaele De Benedictis con Ligabue

Raffaele De Benedictis si è imposto interpretando “Questa è la mia vita”, uno dei brani simbolo di Ligabue. La sua performance ha convinto per somiglianza vocale, presenza scenica e intensità interpretativa, permettendogli di ottenere il punteggio più alto della serata, 61 punti, e di staccare il pass per l’ultima puntata del programma.

Una serata tra talento e spettacolo

La puntata, condotta da Nicola Savino, ha alternato momenti di grande musica a siparietti ironici. La giuria composta da Alessia Marcuzzi, Cristiano Malgioglio e Massimo Lopez ha animato la serata con commenti tecnici e battute, contribuendo al clima leggero e coinvolgente dello show.

Le altre esibizioni più apprezzate

Al secondo posto si è classificata Cristina Valenti, che ha emozionato con l’imitazione di Elisa sulle note di “Eppure sentire”. Buona prova anche per Rita Leotta, convincente nei panni di Céline Dion. Più giocosa e sopra le righe l’esibizione di Rosalia Curcuruto come Loredana Bertè, che pur chiudendo la classifica ha strappato risate e applausi.

La classifica completa della puntata

  1. Raffaele De Benedictis (Ligabue) – 61 punti
  2. Cristina Valenti (Elisa) – 54 punti
  3. Rita Leotta (Céline Dion) – 47 punti
  4. Cristian Frenna (Biagio Antonacci) – 42 punti
  5. Alessandro La Rosa (Toto Cutugno) – 32 punti
  6. Rosalia Curcuruto (Loredana Bertè) – 20 punti

Verso la finalissima

Con questa vittoria, Raffaele De Benedictis si conferma uno dei concorrenti più solidi di questa edizione. L’attesa ora è tutta per la finalissima di venerdì 30 gennaio, dove si deciderà il vincitore assoluto di Tali e Quali 2026.

le ultime news