Tale e Quale Show 2026, cosa è successo ieri: Selma vince, Fazio emoziona e scintille in giuria

Selma Ezzine vince la prima puntata di Tale e Quale Show 2026: Fabio Fazio torna in Rai, emozioni in giuria e prime scintille tra Malgioglio ed Elettra Lamborghini.

Tale e Quale Show 2026 ha aperto la sua sedicesima edizione mercoledì 23 settembre su Rai 1, inaugurando anche la nuova collocazione settimanale del programma. Carlo Conti ha accolto il pubblico ricordando subito il cambio di giorno rispetto al tradizionale venerdì. La serata ha segnato il debutto del nuovo cast, della giuria rinnovata e del meccanismo che prevede ogni settimana un quarto giudice ospite.

Tale e Quale Show cambia giorno e riparte con una nuova giuria

Al tavolo dei giudici Cristiano Malgioglio, unico confermato rispetto alla precedente formazione, è stato affiancato da Elettra Lamborghini e Alessandro Siani, mentre il ruolo di quarto giudice della prima puntata è stato affidato a Fabio Fazio.

Conti ha presentato l’arrivo dell’amico sottolineando l’assenza di rivalità tra loro, nonostante i rispettivi programmi siano destinati a ritrovarsi nella stessa serata. Per Fazio si è trattato anche di un ritorno, seppure per una sola sera, sugli schermi Rai.

La nuova edizione prevede nove appuntamenti in diretta dagli studi Fabrizio Frizzi di Roma. I concorrenti si esibiscono dal vivo con l’orchestra diretta da Pinuccio Pirazzoli e, durante la settimana, lavorano sulla voce e sull’interpretazione con i coach del programma.

Fabio Fazio tra ironia e commozione

La presenza di Fazio ha regalato alcuni dei momenti più significativi della serata. Quando Carlo Conti gli ha chiesto se fosse capace di imitare Bruno Vespa, il conduttore ha risposto: «Vuoi che cada dalle scale?», facendo riferimento alla recente caduta del giornalista.

Il tono è cambiato durante l’esibizione di Paola Perego nei panni di Ornella Vanoni, sulle note di La voglia, la pazzia. Fazio si è commosso ricordando la cantante e il rapporto costruito con lei nel corso degli anni.

Selma Ezzine sorprende tutti con Raye

La protagonista assoluta della prima serata è stata Selma Ezzine, classe 2004 e vincitrice della quarta edizione di Dalla strada al palco. La cantante ha interpretato Raye in Where Is My Husband!, riuscendo a convincere sia la giuria sia il pubblico.

Carlo Conti ha definito la prova «incredibile», mentre Elettra Lamborghini si è rivolta direttamente alla concorrente: «Che ci fai qua? Sei troppo brava e bona».

L’esibizione le ha permesso di chiudere la serata al primo posto con 69 punti, ai quali ha contribuito anche il massimo riconoscimento ottenuto attraverso il voto social.

Roberta Morise seconda con Kim Carnes

Ottimo debutto anche per Roberta Morise, tornata in televisione dopo un periodo dedicato alla vita privata. La concorrente si è trasformata in Kim Carnes interpretando Bette Davis Eyes.

Cristiano Malgioglio ha apprezzato particolarmente la prova: «Mi sei molto piaciuta, sei entrata molto nel personaggio. Mi hai fatto venire la pelle d’oca. Un brano molto difficile».

Morise ha terminato la puntata al secondo posto con 65 punti, appena quattro in meno rispetto alla vincitrice.

Andrea Perroni diventa Tommaso Paradiso

Sul podio anche Andrea Perroni, terzo con 56 punti grazie all’imitazione di Tommaso Paradiso e all’esecuzione de I romantici. La trasformazione ha ricevuto anche l’approvazione dello stesso cantante.

Il messaggio di apprezzamento di Paradiso è arrivato durante la trasmissione attraverso Alessandro Siani, aggiungendo un ulteriore riconoscimento alla prova di Perroni.

Maddalena Corvaglia affronta Shakira

Una delle trasformazioni più impegnative della serata è stata quella di Maddalena Corvaglia, chiamata a interpretare Shakira con Dai Dai. L’ex velina ha accompagnato la prova vocale con la componente coreografica richiesta dal personaggio, ma l’imitazione non ha convinto pienamente la giuria.

Malgioglio non ha usato mezzi termini, definendola «interpretazione terribile». Corvaglia ha chiuso la prima puntata all’ultimo posto della graduatoria con 21 punti.

Le altre esibizioni della prima puntata

Nel corso della serata Stefano Meloccaro si è cimentato con Claudio Baglioni cantando Amore bello, mentre Jasmine Carrisi ha interpretato Gaia in Bossa nostra. Max Paiella ha vestito i panni di Sal Da Vinci con Per sempre sì.

La coppia composta da Flavio Insinna e Gabriele Cirilli si è esibita insieme sulle note di The Lady Is a Tramp, mentre Vladimir Randazzo ha interpretato Fulminacci con Stupida sfortuna. Anna Pettinelli si è trasformata invece in Caroline Loeb per C’est la ouate.

Paola Perego, con Ornella Vanoni, ha raggiunto il quarto posto; Stefano Meloccaro ha concluso quinto. Jasmine Carrisi e Max Paiella hanno terminato a pari punti.

Malgioglio ed Elettra Lamborghini, distanza al tavolo dei giudici

Tra gli elementi che hanno attirato l’attenzione durante la puntata c’è stata anche la disposizione della nuova giuria. Elettra Lamborghini e Cristiano Malgioglio sono stati fatti sedere lontani l’uno dall’altra, con gli altri giudici in mezzo.

Alla vigilia dello show Malgioglio aveva dichiarato che Lamborghini non sapesse cantare né ballare e si era chiesto come potesse giudicare gli artisti. Conti aveva ridimensionato la questione, spiegando che si trattava di un gioco tra i due. Durante la prima puntata le occasioni di confronto diretto sono comunque state poche.

La classifica completa della prima puntata

Selma Ezzine ha conquistato il primo posto con 69 punti, davanti a Roberta Morise, seconda con 65, e Andrea Perroni, terzo con 56. Quarta posizione per Paola Perego con 53 punti, seguita da Stefano Meloccaro a quota 52.

Sesto posto a pari merito per Jasmine Carrisi e Max Paiella, entrambi con 41 punti. A seguire Flavio Insinna e Gabriele Cirilli con 40, Vladimir Randazzo con 35, Anna Pettinelli con 31 e Maddalena Corvaglia con 21.

Nel voto social Selma ha ottenuto cinque punti, Vladimir Randazzo tre, mentre un punto è andato alla coppia Insinna-Cirilli.

Tale e Quale Show, le imitazioni della seconda puntata

Il programma tornerà su Rai 1 mercoledì 30 settembre con nuove trasformazioni. Selma Ezzine, dopo la vittoria al debutto, dovrà affrontare Beyoncé, mentre Roberta Morise sarà Elodie.

Jasmine Carrisi interpreterà Angelina Mango, Maddalena Corvaglia sarà P!nk e Paola Perego vestirà i panni di Sylvie Vartan. Stefano Meloccaro sarà Zucchero, Max Paiella diventerà Tom Jones e Andrea Perroni interpreterà Franco Califano.

Per Anna Pettinelli ci sarà Ditonellapiaga, Vladimir Randazzo dovrà trasformarsi in Achille Lauro, mentre Flavio Insinna e Gabriele Cirilli saranno rispettivamente Bobby Solo ed Elvis Presley.

magazine Attualità