Stefano De Martino: “Il mio nome ha la voce di mio padre”

Il conduttore Stefano De Martino affronta il dolore per la perdita improvvisa del padre Enrico, scomparso a 61 anni a causa di una malattia fulminante.

La scomparsa di Enrico De Martino, avvenuta lo scorso 19 gennaio all’età di 61 anni, ha colpito Stefano e la sua famiglia come un evento improvviso e devastante. A distanza di una settimana dal lutto, emergono nuovi dettagli sul dramma che ha segnato profondamente Stefano De Martino, oggi volto amatissimo della televisione italiana.

La malattia scoperta all’ultimo momento

Secondo quanto riferito al settimanale Di Più da amici e conoscenti della famiglia De Martino, la malattia di Enrico sarebbe emersa solo negli ultimissimi tempi. L’uomo era stato inizialmente ricoverato per una polmonite interstiziale, ma il quadro clinico si è aggravato in breve tempo.

“La malattia di Enrico è stata scoperta negli ultimissimi tempi. Il papà di Stefano era stato ricoverato per una polmonite interstiziale e presto la situazione è peggiorata, si sono aggiunte altre complicazioni, altre patologie. Da lì è stata una discesa verso una strada senza ritorno…Stefano, dal canto suo, ha vissuto le ultime settimane con il cuore pieno di angoscia”.

Una patologia fulminea che non ha lasciato scampo e che ha strappato Enrico all’affetto di una famiglia molto unita.

Il legame profondo tra padre e figlio

Il rapporto tra Stefano ed Enrico De Martino era fatto di affetto, stima e presenza quotidiana. Anche Enrico aveva un passato nel mondo della danza, una passione che aveva contribuito a rafforzare ulteriormente il loro legame.

Un legame che si è manifestato anche pubblicamente, come quando Stefano aveva voluto il padre come ospite speciale nello show “Da Natale a Santo Stefano”, andato in onda su Rai 1 nel 2023, dove padre e figlio si erano esibiti insieme emozionando il pubblico.

I sacrifici dei genitori e il regalo più importante

Stefano De Martino non ha mai nascosto la gratitudine verso i suoi genitori e i sacrifici compiuti per permettergli di inseguire i suoi sogni. In una passata intervista da Bruno Vespa aveva raccontato con orgoglio uno dei gesti più significativi della sua vita:

“La mia soddisfazione più grande è stata quando ho regalato una casa ai miei genitori, io non credo esista nulla di più bello che dire grazie a chi ha creduto in te e non ti ha mai fatto mancare niente”.

Parole che oggi assumono un peso ancora più profondo.

“Il mio nome ha la voce di mio padre”

Dopo la morte di Enrico, Stefano De Martino ha scelto il silenzio, affidando ai social solo un messaggio breve ma carico di significato:

“Il mio nome ha la voce di mio padre”.

Un pensiero che racchiude l’essenza di un rapporto indissolubile. Enrico De Martino resta il punto di riferimento di una vita, l’uomo che ha accompagnato Stefano fin dai primi passi e che continuerà a vivere nel suo nome, nella sua storia e nel suo percorso.

le ultime news