Stefano Accorsi, il fisico trasformato a 54 anni: “Perché mi definiscono perennial”

L'attore racconta il percorso che lo ha portato a perdere 10 chili, combinando dieta e allenamento con un personal trainer.

Stefano Accorsi torna a far parlare di sé non solo per il cinema, ma anche per una sorprendente trasformazione fisica. In un’ intervista rilasciata a Tv Sorrisi e Canzoni, che gli ha dedicato la copertina dell’ultimo numero in edicola, l’attore ha raccontato il percorso che lo ha portato a perdere dieci chili e a scolpire il corpo a 54 anni, sfidando i cliché legati all’età.

Il ritorno sul grande schermo con Gabriele Muccino

Accorsi è tra i protagonisti di Le cose non dette, il nuovo film diretto da Gabriele Muccino, ambientato in gran parte in Marocco. Proprio per questo ruolo, l’attore ha dovuto affrontare un cambiamento fisico radicale. Già durante le riprese, alcuni scatti dal set avevano fatto il giro del web, suscitando stupore e ammirazione per il suo fisico asciutto e definito.

La trasformazione fisica tra dieta e allenamento

Nell’intervista, Accorsi ha spiegato come è nato il percorso di trasformazione, dettato da precise esigenze di copione:
«Gabriele Muccino mi disse che il mio personaggio aveva sviluppato un’ossessione per la palestra. Io mi sono sempre tenuto in forma, ma qui si è trattato di trasformarmi».

Il primo passo è stato rivedere l’alimentazione, affrontando il cambiamento con attenzione e consapevolezza:
«Ho iniziato dal regime alimentare, per assicurarmi che questa trasformazione fosse gestita in modo intelligente per la mia salute».

A seguire, un allenamento ancora più intenso, svolto insieme a una figura di fiducia:
«E poi ho intensificato l’allenamento con il personal trainer Antonio Saccinto, col quale mi alleno da dieci anni ed è un amico».

Il risultato è stato evidente: dieci chili persi e una notevole crescita muscolare, tanto da avvicinare il suo aspetto a quello di un vero bodybuilder.

La foto virale e l’etichetta di “perennial”

A catalizzare l’attenzione dei fan è stata soprattutto una foto in costume pubblicata la scorsa estate, durante le riprese del film. Un’immagine che ha dato il via a un’ondata di commenti e a una definizione diventata virale: “perennial”.

Accorsi racconta così la reazione inattesa del pubblico:
«Da quella foto, dove spiegavo anche il lavoro intenso che avevo compiuto per il film di Gabriele, è partita un’altra tangente che mi ha stupito».

«Perché mi definiscono perennial»

Il termine “perennial” viene usato per indicare chi riesce a superare gli stereotipi legati all’età, mantenendo uno stile di vita attivo e uno spirito intraprendente. Una definizione che ha incuriosito e divertito l’attore:
«C’è chi mi ha definito un “perennial”, cioè una di quelle persone che smentiscono gli stereotipi sull’età grazie a uno stile di vita attivo e un atteggiamento intraprendente».

Accorsi mantiene però i piedi per terra e chiarisce le sue motivazioni:
«Ho intrapreso questo cambiamento perché era funzionale al ruolo che Gabriele aveva pensato per me. Poi certo, mi piace stare attento all’alimentazione, mantenermi in forma e sono una persona curiosa, ma non mi sono mai sentito un perennial».

le ultime news